Chiudi

Vuoi vivere più sano?

Dove campeggiamo oggi?

Campeggiare è divertente e sofisticato, che sia sulla chioma di un albero, un’isola o in una raffinata tenda da safari. Siamo andati alla scoperta di alcuni campeggi davvero speciali in giro per la Svizzera.

Eco camping

Camping Hüttensee, Eschenz TG

Per immergersi completamente nel verde: piazzola al limitare del bosco, floridi prati e vista sul Reno e sull’Untersee – questo sì che si chiama relax! E per non farsi mancare proprio nulla: piscina, postazioni griglia e parco giochi. Oltre a un programma di tutela ambientale con impianto di riscaldamento a trucioli di legno, energia solare, elettricità naturale e rubinetti a risparmio idrico.

www.huettenberg.ch

Glamping

Camping Fischer’s Fritz, Zurigo

Un luogo dove sognare di trovarsi sulla costa californiana nella roulotte Airstream argentata, oppure in una tenda da safari con letto matrimoniale nelle vaste distese dell’Africa... Beh, presso il Camping Fischer’s Fritz di Zurigo con vista sul lago e sulla città, basta solo un po’ d’immaginazione per fantasticare di onde oceaniche e ruggiti di grandi felini.

www.fischers-fritz.ch

Camping La Coué, Val de Travers

La ricercata tenda da safari con pavimenti in legno galleggia sospesa a quattro metri da terra come un disco volante... e all’interno, si cela un confortevole e soffice letto matrimoniale. Al mattino è sufficiente ritirare il cesto zeppo di leccornie della fattoria bio e gustarle a colazione nella comoda lounge sulla piattaforma sospesa tra le chiome degli alberi.

www.lacoue.ch

(Continua a leggere qui di seguito...)

Campeggio wellness

Thermal Camping Brigerbad nei pressi di Briga

Qui non manca davvero nulla! Piazzole a scelta all’ombra degli alberi e ingresso ridotto al maggiore impianto termale all’aperto delle Alpi nelle immediate vicinanze. E in caso di maltempo? Presso il centro termale Brigerbad non mancano attrazioni come scivoli e piscine, oltre a un’area Spa riservata agli adulti.

www.brigerbad.ch

Campeggio dal fascino selvaggio

Zeltplatz Elm-Wisliwald GL

Ebbene sì, bagni e servizi igienici ci sono, ma al di fuori di questo, nulla – nessuna sorveglianza o corrente elettrica. Solo questo boschetto di conifere nei pressi della stazione a valle della Tschinglenbahn proprio alla fine del Canton Glarona e una postazione per falò con una scorta di legno. E la sensazione del «campeggio selvaggio» è già inclusa nel prezzo.

www.elm.ch

Campeggio di design

Camping Trun GR

Oltre alla suggestiva cornice naturale del bosco di ontani e della sponda del Reno Anteriore, anche l’edificio principale con ristorante e Badehaus in legno di abete rosso contribuisce alla bellezza del quadro d’insieme. Nell’Ustria Ogna sono presenti mobili di design del brand horgenglarus. Questa nuova struttura è stata recensita perfino in una rivista di architettura asiatica.

www.camping-trun.ch 

(Continua a leggere qui di seguito...)

Vivi una vacanza a contatto con la natura

Tutto sul tema

Campeggio cittadino

Camping Delta, Locarno

Un luogo per dedicarsi alla cultura e alla natura: nuotare nelle acque del Lago Maggiore di giorno, rilassarsi sul delta della Maggia e infine esplorare il vicino centro storico di Locarno. Oppure viceversa: dedicarsi allo shopping e alla cultura in città durante la giornata, per poi godersi il tramonto serale e un barbecue presso la propria piazzola. Un perfetto campeggio urbano!

www.campingdelta.com

Campeggio sull’isola

Camping Lützelau im Zürichsee

Chi desidera vivere una vera avventura in stile Robinson Crusoe deve attendere che i visitatori diurni abbandonino l’isola di Lützelau sul lago di Zurigo. Il campeggio locale non è dotato di corrente elettrica né di opzioni di refrigerazione, ma in compenso di tre postazioni per griglia pubbliche. Come raggiungerlo? Con un’imbarcazione privata o con la Lütz-Shuttle.

www.insel-luetzelau.ch

Campeggio in fattoria

Camping Erlebnisbauernhof Gerbe, Meierskappel LU

Le possibilità di campeggiare presso una fattoria in suolo elvetico sono tante: alcune soluzioni offrono anche assaggi di vita contadina, come la Bauernhof Gerbe nella Svizzera centrale. Qui, ad esempio, è possibile accompagnare i proprietari durante il foraggiamento delle mucche o l’uscita delle capre, accarezzare i piccoli animali da cortile e acquistare prodotti freschissimi direttamente in loco.

www.swiss-bauernhof.ch

di Petra Koci,

pubblicato il 05.07.2019


Potrebbe interessarti anche:

Abbonati ora alla newsletter e vinci 3x fr 50.-

Vai all'iscrizione