Chiudi

Vuoi vivere più sano?

Campeggio: cosa è permesso?

Dove posso montare la tenda per la notte quando tutte le piazzole da campeggio sono occupate? Dove posso piazzare il mio pulmino per una notte? Il campeggio libero è generalmente permesso in Svizzera ma ci sono limitazioni. In caso di dubbi il suggerimento è di rivolgersi al comune interessato. Le regole principali.

Campeggio libero in tenda

In Svizzera il campeggio libero è consentito, ma potrebbero sussistere alcune restrizioni a livello cantonale e regionale. In genere pernottare su un pascolo alpino oltre il limitare del bosco o al riparo di una parete rocciosa non comporta rischi. Meglio se in un gruppo ridotto.

Nelle riserve naturali: divieto assoluto

In molte aree protette il campeggio libero è espressamente vietato, come ad esempio presso il Parco Nazionale Svizzero, le bandite federali di caccia, numerose riserve naturali e, durante il periodo di divieto di caccia, anche nelle zone di tranquillità.

Pernottare in camper

In caso di dubbio, rivolgersi al Comune di competenza per delucidazioni sulle aree di sosta consentite per van/camper e roulotte. A seguito dell’elevata domanda, alcuni Comuni hanno predisposto nuove postazioni dedicate, in parte dotate anche di servizi igienici. (Continuazione in basso...)

Altro da sapere sul campeggio libero

Vai al dossier

Rispetto e sicurezza

Fonte

Suggerimenti forniti da Martin Künzle, collaboratore specializzato in sport alpini e ambiente del Club Alpino Svizzero (CAS).

Per saperne di più: sac-cas.ch

Pernottando in montagna si deve rispettare la natura, ovvero: non lasciare rifiuti, evitare rumori, ricoprire le proprie evacuazioni.

Si deve poi sempre prestare attenzione alla propria sicurezza: abbigliamento ed equipaggiamento adatti sono decisivi. Vale anche la regola: mai montare la tenda vicino a un corso d'acqua, perché potrebbe esondare, e nemmeno in zone con pericolo di caduta massi. E in presenza di condizioni temporalesche non montare mai la tenda su prominenze o sporgenze rocciose.

Un motto per il campeggio libero in Svizzera: lascia solo le tue orme, portati a casa solo i ricordi.

di Manuela Enggist,

pubblicato in data 21.07.2020

Continua a leggere


Potrebbe interessarti anche:

Dimagrire, ritrovare la forma, vivere più sani? Avvia ora un programma e vinci

Comincia ora