Internet Explorer non è più supportato

Per utilizzare al meglio il sito web ti preghiamo di usare un browser web attuale.

Camping nella natura: 5 stupendi campeggi in Svizzera

Sui monti, al lago, nel bosco: nella natura e con poche infrastrutture il campeggio diventa avventura. Ecco cinque stupendi campeggi svizzeri immersi nella natura.

Saignelégier (JU): tra gli indiani

camping-saignelegier-2160x14403
Sistemazione insolita: capanna sull’albero con terrazza

© campingsaignelegier.ch

Una cosa è certa: in questo campeggio di Saignelégier nel Giura non c’è elettricità, ma in compenso la natura offre rigogliosi prati fioriti, alberi nodosi e la rara libertà di fare tutto ciò che si vuole: ovunque, infatti, si possono fare grigliate e cucinare a fuoco vivo a proprio piacimento, cosa per altro molto popolare la sera.

Il campeggio offre anche insolite sistemazioni in affitto, come le tende indiane tipi o le yurte mongole. Chi desidera avventurarsi in altura, non deve poi assolutamente perdersi la capanna sull’albero con terrazza, sospesa ad un’altezza di cinque metri tra le cime degli alberi.

Ma cosa si può fare qui? La regione può essere esplorata a piedi, a cavallo o in bicicletta. La riserva naturale e la torbiera dell’Etang de la Gruère o il selvaggio e maestoso fiume di confine Doubs sono un must. Nelle vicinanze si trova il museo delle bambole «Temps de rêves» con 500 bambole. Quindi lo svago è garantito anche in caso di maltempo.

Camping Saignelégier

Maloja: su un prato fiorito

camping-maloja2160x1140
Graziose aree di sosta per tende e roulotte

© camping-maloja.ch

Al Camping Maloja, sul lago di Sils in Alta Engadina, si trovano gli spazi più belli per montare la propria tenda. Non mancano certo graziose aree di sosta per le roulotte, ma l’atmosfera selvaggiamente romantica si respira solo al di là dei due piccoli ruscelli, dove sono ammesse solo le tende.
E lì esistono ancora piccole oasi incantate tra prati di montagna in fiore, che danno la sensazione di campeggiare nella natura selvaggia. Tuttavia, la civiltà non è lontana: un ristorante serve deliziose pizze, ed è possibile acquistare pane e latte. Durante il giorno si possono fare lunghe passeggiate, oppure praticare il windsurf e la pesca. La sera ci si incontra nella grande tenda indiana vicino al fuoco, e chi vuole, può anche intonare una canzone. Non ci sono aree adibite al gioco, perché qui i bambini fanno quello che comunque amano di più: costruire dighe sui ruscelli, esplorare la foresta e andare a caccia di coleotteri.

Camping Maloja
(Continua a leggere qui di seguito...)

Seelisberg: al lago

seelisbergx2160x1440
Piccolo campeggio al bordo del lago di montagna

©:  perret-foto.ch

Il campeggio di Seelisberg si affaccia su un lago di montagna cristallino ai piedi del Niederbauen e garantisce vacanze di «prima classe» a stretto contatto con la natura. Sono ammesse solo tende – auto e roulotte restano fuori. Non c’è neanche l’elettricità, quindi riposo e relax senza musica ad alto volume sono assicurati. Per la gioia dei campeggiatori che fuggono dalla frenesia della città e montano le loro tende qui!

Il campeggio è piccolo e l’atmosfera intima: i nuovi arrivati fanno presto conoscenze. Di giorno al lago, dalla temperatura piuttosto gradevole, vi aspettano l’altalena sull’acqua e la zattera. Ma attenzione, si dice che nelle profondità del lago imperversi lo spirito dell’acqua Elbst! Un chiosco offre snack e bevande, e accetta ordini per il pane fresco. La sera i bambini possono sfogarsi sul prato mentre i genitori si radunano intorno al fuoco. Ma la quiete non tarda ad arrivare: qui si va a dormire presto.

Camping naturale Seelisberg

Gordevio: lungo il fiume

camping-gordevio2160x1440
Il luogo ideale per escursionisti, ciclisti e canoisti

© tcs-camping.ch/gordevio

Dalla tenda direttamente nell’acqua fresca della Maggia: questo è possibile al campeggio TCS Gordevio in Valle Maggia. Beh, quasi... si devono fare solo alcuni passi sulla spiaggia di sassi. In compenso, però, l’acqua del fiume rigenera corpo e spirito! Chi non ha con sé la propria attrezzatura e desidera campeggiare qui, può affittare un alloggio adeguato, ad esempio una roulotte, una casetta in legno o una romantica tenda nomade da «mille e una notte».

Il campeggio è il luogo ideale per una vacanza attiva e attira escursionisti, ciclisti e canoisti. Per i bambini c’è una piscina riscaldata in cui tuffarsi. E per i più pigri? Anche loro troveranno di che bearsi nei tranquilli villaggi, nei giardini subtropicali o sotto gli alberi, degustando un bicchiere di Merlot. Il ristorante Bellariva, proprio accanto al campeggio, offre inoltre un’ottima cucina italiana.

Campeggio TCS Gordevio-Valle Maggia
(Continua a leggere qui di seguito...)

Ancora più consigli per gite ed escursioni

Tutto sul tema

La Fouly (VS): in montagna

camping-lafouly
Rilassarsi ai piedi del paesaggio montano del Vallese

© camping-glaciers.ch

Respirare profondamente, rilassarsi e fare spettacolari escursioni: così si trascorrono le giornate al camping des Glaciers a La Fouly, ai piedi dell’imponente paesaggio montano del Vallese. In estate, la posizione tranquilla e le notti fresche a 1600 metri sul livello del mare attirano gli abitanti delle città, le famiglie, i gruppi e i pensionati, che campeggiano nei prati, nei boschi o direttamente sulle sponde del torrente glaciale.

E per chi vuole fare acquisti o desidera mangiare fuori, La Fouly dista solo una passeggiata. Nel frattempo, i bambini si divertono sull’area del campeggio, che mette a disposizione spazi gioco, una parete per arrampicate e un vicino parco avventura. A proposito: il Gran San Bernardo e il villaggio di Champex-Lac non sono distanti. Ma vale anche la pena esplorare il bosco locale, dove si dice che in primavera sgorghi una sorgente che si dirama in decine di piccoli ruscelli. 

Camping des Glaciers

di Regula Burkhardt-Lehmann,

pubblicato in data 24.04.2019, modificato in data 06.07.2023


Potrebbe interessarti anche:

Ordinali ora con una prescrizione medica valida alla farmacia Zur Rose.

Scopri altri vantaggi
Frau vor dem Computer