Internet Explorer non è più supportato

Per utilizzare al meglio il sito web ti preghiamo di usare un browser web attuale.

Il giardino botanico: un luogo di pace e relax

La nostra nutrizionista Pia Teichmann ha scovato il suo personalissimo luogo di relax. Presente in quasi tutte le città e spesso proprio dietro l’angolo: si tratta dell’orto botanico.

Zurigo, Tubinga, Copenaghen e Dunedin - in qualunque Paese si trovino, gli orti botanici esercitano da sempre su di me un effetto calmante. A seconda della nazione, possono presentare aspetti molto diversi, ma tutti hanno in comune la stessa atmosfera, sempre e irresistibilmente suggestiva.

Nel giardino botanico il tempo si ferma

Durante la stagione estiva, a Zurigo si verifica un vero e proprio esodo di massa sulle rive del lago o del fiume Limmat. Ed è proprio in questo periodo che amo in modo particolare recarmi all’Orto Botanico, armata di plaid e picnic, un bel libro, un diario oppure semplicemente così, senza nulla, solo per rilassarmi e godermi il lusso di fermarmi per qualche istante.

Qui tutto sembra rallentato: il sole luccica tra le foglie degli alberi, gli uccelli cinguettano e il vento soffia tra i capelli. Lo sguardo vaga sull’erba verde e sul lago: ecco davvero i presupposti ideali per «staccare la spina».

Le serre dell’Orto Botanico di Zurigo sembrano quasi provenire da un altro pianeta - eppure, in questa cornice futuristica, risulta comunque facile concentrarsi sul presente. Anche in mezzo a piante talvolta esotiche, mi sento sempre a casa e al sicuro. (Continua a leggere qui di seguito...)

kraftort-botanischer-garten-innen

Il relax è qualcosa di personale

Un esempio eclatante: una gita o un viaggio non devono per forza portare all’altro capo del mondo o costare un capitale. Il benessere e il relax possono essere anche a portata di mano. Basta essere determinati e fare ciò che ci fa star bene, in buona compagnia. Rifiutando le regole e le aspettative sociali che non sono in linea con il proprio stile di vita, si riuscirà a scovare il proprio luogo personale di energia e di rilassamento. Senza sottostare a convenzioni di sorta.

Dopo una giornata trascorsa all’orto botanico, mi sento sempre rinata, rilassata e pronta ad affrontare qualunque cosa. E già non vedo l’ora di ritornare nel mio personale luogo di energia. Anche non necessariamente per ricaricare le batterie.

Puro relax!

Tutto sul tema

di Pia Teichmann,

pubblicato in data 21.06.2017, modificato in data 15.06.2023


Potrebbe interessarti anche:

Cerchi un coaching individuale per la salute?

Leggi tutto
mann-beim-trailrunning