Internet Explorer non è più supportato

Per utilizzare al meglio il sito web ti preghiamo di usare un browser web attuale.

Indietro
Paid Post

La Slovenia, un'eccellente meta per vacanze wellness attive

slowenien-logo0.jpg
slowenien-logo0.jpg

La Slovenia, che per estensione è solo la metà della Svizzera, ha montagne alte, laghi cristallini, splendidi paesaggi collinari e una linea costiera di 46 chilometri: tanta varietà nonostante le dimensioni ridotte. La gente del posto lo sa. Secondo un proverbio, quando Dio creò la terra, distribuì in Slovenia tutto quello che gli era avanzato dagli altri paesi. E certamente non dimenticò la qualità dell'acqua, visto che la Slovenia è terra di terme: ce ne sono ben 17. Vale dunque la pena conoscere «la piccola Svizzera con sbocco sul mare». E se non basta, ecco altri cinque buoni motivi.

slowenien-7.jpg
slowenien-7.jpg

Stabilimenti termali di lunga tradizione

La Slovenia è nota per le sue acque salutari e curative. Già nell'antichità, ­l'acqua termale attirava le persone bisognose di cure. Le terme naturali slovene si basano su un approccio olistico: secoli di tradizione ed esperienza uniti alle conoscenze mediche più recenti e a metodi olistici. Negli ultimi anni, molte strutture si sono specializzate sul tema del «benessere» e offrono una vasta gamma di programmi di relax, massaggi, trattamenti di bellezza e strutture per il fitness.

slowenien-3.jpg
slowenien-3.jpg

Proprietà curative e divertimento per tutta la famiglia

Grazie alla concentrazione particolarmente elevata di alcune sostanze, le acque minerali termali si sono dimostrate ideali per il trattamento di numerosi disturbi. Dopo un anno impegnativo, ci si può così regalare un po’ di relax, rafforzando al contempo il sistema immunitario. Inoltre, le terme sono un luogo indicato per tutta la famiglia. La regione della Slovenia pannonica termale è l'ideale perché ricca di terme; vanta infatti ben 13 centri termali naturali e molti hanno piattaforme per tuffi, scivoli e piscine a onde. Il divertimento è quindi assicurato anche per i bambini.

slowenien-5.jpg
slowenien-5.jpg

Movimento nella natura incontaminata

Ognuno dei 17 bagni termali ha qualcosa di speciale da offrire ed è il punto di partenza ideale per scoprire il territorio circostante e la straordinaria natura della Slovenia: paesaggi incontaminati e suggestivi, da scoprire su impegnativi percorsi in bicicletta, avventurosi giri in canoa o gradevoli escursioni. La Slovenia è un paradiso per escursionisti e ciclisti, con oltre 10'000 chilometri di sentieri allestiti. Ce n’è per tutti i gusti. E cosa c'è di più bello che immergere le gambe stanche nella calda acqua termale, dopo una giornata trascorsa attivamente nella natura?

slowenien-1.jpg
slowenien-1.jpg

Anche il palato vuole la sua parte

Nel 2021 la Slovenia è stata dichiarata Regione Gastronomica Europea. Offre una cucina varia, influenzata da Italia, Austria, Ungheria e Croazia. Gli esperti di gastronomia sono entusiasti dei ristoranti sloveni che lo scorso anno sono stati premiati con stelle Michelin e, per il secondo anno consecutivo, con punti GaultMillau. Le innumerevoli zone vinicole invitano a fare una gita nel verde; conviene assaggiare il vino locale direttamente nel corso delle degustazioni, che in molti luoghi sono organizzate dallo chef in persona.

slowenien-6.jpg
slowenien-6.jpg

Sostenibilità e sicurezza

La pandemia ha cambiato le nostre abitudini di viaggio: sostenibilità e sicurezza sono diventate fondamentali. Per questo la Slovenia ha dato vita al label “Green & Safe” che rispecchia lo sforzo orientato alla sostenibilità con elevati standard igienico-sanitari, riconosciuti anche dal World Travel & Tourism Council (WTTC) da cui la Slovenia ha ricevuto il marchio Safe Travels. Cercalo quando prenoti!

slowenien-2.jpg
slowenien-2.jpg


Potrebbe interessarti anche:

Dimagrire, ritrovare la forma, vivere più sani? Avvia ora un programma e vinci

Comincia ora