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Consigli contro il cattivo umore invernale

Soffri anche tu la stagione fredda? Ecco 10 consigli per affrontare l’inverno con leggerezza.

Molte persone in inverno soffrono di depressione stagionale (SAD). La causa risiede soprattutto nella carenza di raggi UV e quindi di vitamina D.

Nelle corte e buie giornate invernali, troppa melatonina ci rende fiacchi; durante il giorno quindi bisogna uscire per assicurarsi una sufficiente produzione di serotonina, l’ormone della felicità.

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1. Movimento

Fa miracoli: corsa, palestra, scale anziché ascensore. «In questo modo manteniamo attiva la circolazione», afferma Armin Bürgler (62 anni), specialista in medicina generale e dello sport presso il centro Medbase di Winterthur (Zurigo)

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2. Aria fresca

Berretto, stivali e... fuori! Una passeggiata mette di buon umore. Ossigeno e profumi danno sensazioni positive e stimolano il cervello.

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3. Luce accesa

«La luce contrasta la melatonina, l’ormone che ci rende fiacchi», dice Armin Bürgler. Accendi le luci. Fai entrare la luce del giorno. Anche con la nebbia la quantità di luce è notevole.

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4. Ritmo

Danzare sotto la pioggia e la neve mette allegria e riscalda. Ma il ritmo non è importante solo da questo punto di vista: un regolare ritmo sonno-veglia riduce gli ormoni dello stress e ci rende più equilibrati.

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5. Regola la temperatura

Non alzare troppo il termostato. Armin Bürgler afferma: «Consiglio una temperatura tra i 22 e i 23 gradi». In questo modo si mantiene la lucidità e lo shock termico quando si esce è minore.

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6. Mangia di gusto

Modera fondute e raclette, panpepato e biscotti, preferendo frutta e verdura di stagione. Spezie come cannella, zenzero e iperico stimolano la serotonina, l’ormone del buon umore.

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7. In compagnia è meglio

Non rinchiuderti in casa. Basta una serata fuori o un giro al mercatino di Natale. Magari assieme ad amici e conoscenti puoi anche costruire con la neve un bar per vin brulé e punch!

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8. Benessere per il sistema immunitario

Concediti una giornata wellness tra saune e bagno turco. Quest’ultimo è un vero toccasana per le mucose secche. Alternando caldo e freddo puoi rinforzare il sistema immunitario.

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9. Gioie invernali

Finalmente tornano slitta, sci e snowboard. E cosa c’è di più romantico che passeggiare o fare un giro in carrozza nel paesaggio innevato?

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10. Farsi baciare...

...dai fiocchi di neve, che ti cadono dolcemente sul viso. O dal partner! Le coccole riscaldano, risvegliano e rendono felici. «La serotonina è assicurata», dice Bürgler.

1. Movimento

Fa miracoli: corsa, palestra, scale anziché ascensore. «In questo modo manteniamo attiva la circolazione», afferma Armin Bürgler (62 anni), specialista in medicina generale e dello sport presso il centro Medbase di Winterthur (Zurigo)

Pubblicato il 24.11.2017,

di Priska Plump


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