Internet Explorer non è più supportato

Per utilizzare al meglio il sito web ti preghiamo di usare un browser web attuale.

Chiudi

Vuoi vivere più sano?

Vuoi vivere più sano?

La meditazione ha molte facce

Che cosa si intende esattamente per meditazione? Eccone tre forme molto diffuse.

Molti studi lo dimostrano: meditare rende più felici, assicura più energie, migliora la percezione del proprio corpo e permette di sbarazzarsi con maggiore facilità di pensieri che distolgano l’attenzione, aiutando quindi a vivere di più nel presente.

Ma che cosa si intende per «meditazione»? La definizione da dizionario, «concentrazione mistica e contemplativa», rende conto delle sue numerosissime varianti. Uno studio di Bethany E. Kok ha analizzato la diversa efficacia di tre forme di meditazione molto diffuse e propone di applicarle in presenza di differenti sintomi. (Continua a leggere qui di seguito...)

Contenuti collegati

Tutto sul tema
meditation_frau_am_wasserfall
meditation_frau_am_wasserfall

1. Meditazione della presenza: la respirazione guidata e la percezione cosciente delle singole parti del corpo attraverso il cosiddetto «body scan» aiutano a ridurre la proliferazione di pensieri in grado di distrarci.

2. Meditazione della gentilezza amorevole: la concentrazione consapevole e l’evocazione mirata dei sentimenti che nutriamo nei confronti di chi amiamo aiutano a favorire i pensieri positivi e a innescare un senso di connessione.

3. Meditazione Vipassana: in questo tipo di meditazione ci si esercita a osservare i propri pensieri e a lasciarli scorrere senza entrarvi o giudicarli, contribuendo a sviluppare una certa distanza da essi.

di Géraldine Merz,

pubblicato in data 19.07.2017, modificato in data 18.09.2019


Potrebbe interessarti anche:

Dal 16.4 al 22.4: carote, mele Golden o zucchine bio a solo 1 franco

Scopri di più
Vitaminfranken IT