Internet Explorer non è più supportato

Per utilizzare al meglio il sito web ti preghiamo di usare un browser web attuale.

10 corsi creativi in cui esprimere il proprio talento

Il lavoro manuale è un modo per esprimersi ed è un ottimo modo per controbilanciare la frenesia della vita quotidiana. 10 consigli su come esprimersi in modo creativo e allo stesso tempo rilassarsi.

La fluida sensualità del colore nella pittura acrilica

L'arte della pittura acrilica sta vivendo un momento di grande espansione con la «fluid painting» (pittura fluida) e chi è convinto di non essere portato per l'espressione creativa dovrà ricredersi. I colori vengono resi fluidi con uno speciale mezzo di colata, versati sulla tela in miscele e distribuiti spostando il dipinto in avanti e indietro. Altri effetti possono essere ottenuti aggiungendo olio e con il phon. Il risultato è solo in parte prevedibile e la tecnica invita al piacere della sperimentazione. «Questa tecnica fluida e sensuale ha un effetto rilassante perché porta a concentrarsi completamente nel processo e giocare con il caso», spiega Egle Vido, esperta e Product Manager della sezione creatività della Scuola Club Migros Aare.

Sperimenta con i tuoi eroi manga

Il mondo dei manga e dei fumetti è incredibilmente variegato. È arrivato il momento di far viaggiare i propri eroi, non importa quanto si creda di saper disegnare. È espressamente consentito sperimentare con stili, personaggi, proporzioni e storie. Alcuni corsi sono aperti ai bambini, in modo che anche i più giovani appassionati di manga possano cimentarsi nel disegno. I partecipanti impareranno a conoscere i mezzi stilistici tipici dei manga giapponesi e le tecniche per creare i personaggi e costruire le storie. Naturalmente si può scegliere tra la direzione di lettura originale in stile manga, che procede dalla fine all'inizio della storia, o la lettura tipica dei fumetti occidentali (dall'inizio alla fine).

Crea oggetti di cemento e coinvolgi tutti i sensi

Che si tratti di reggilibri, portafoto, ciotole o portacandele: nelle mani di una persona creativa, il cemento si trasforma in splendide decorazioni e piccoli oggetti utili. Questo materiale resiste ottimamente a qualsiasi condizione atmosferica e, con o senza decorazione, è ideale per il giardino come vaso per piante o semplice contenitore. Nei corsi si apprendono le basi del cemento ad asciugatura rapida. «La realizzazione di oggetti in cemento è un'esperienza che coinvolge tutti i sensi», sottolinea Egle Vido. 

(Continuazione in basso...)

Respirare consapevolmente con il didgeridoo

La pratica della mindfulness aiuta a rallentare e ad affrontare la vita quotidiana con più calma. In questo senso è fondamentale respirare con tranquillità. Chi avrebbe mai pensato che il didgeridoo, lo strumento a fiato della tradizionale aborigena australiana, avrebbe funzionato alla perfezione sia per rilassarsi che per produrre musica? Il didgeridoo si suona con una tecnica speciale chiamata respirazione circolare che lascia passare un flusso d'aria continuo attraverso bocca anche durante l'inspirazione. Secondo alcuni studi, chi pratica la respirazione circolare dorme meglio.

Intaglia le verdure per sentirti radicato

I video di fiori intagliati nella buccia delle angurie e di decorazioni realizzate con i cetrioli stanno riscuotendo un grande successo sui social media. La tecnica si chiama Mukimono e viene dal Giappone dove fa parte della normale formazione dei cuochi. Alla Scuola Club Migros ti insegnamo i trucchi degli artisti dell'intaglio. Avrai a disposizione i coltelli adatti e ti spiegheremo le tecniche in dettaglio. Creare con le proprie mani fa sentire radicati e il risultato finale non è solo esteticamente piacevole, ma anche buono da mangiare, gustoso e sano.

Migliora la capacità di concentrazione con lo jodel

Antiquato e troppo tradizionale? Neanche per idea! Chi deciderà di avventurarsi nel corso di jodel resterà sorpreso. In questa speciale tecnica di canto, conosciuta in tutto il mondo, si passa con la voce dal registro di petto a quello acuto di testa per poi rifare il percorso inverso. Lo jodel può essere integrato in diversi stili musicali. Si possono imparare diversi tipi di jodel e tecniche di canto, come l'intonazione, la cura della voce e la respirazione. Lo jodel stimola il metabolismo, stabilizza la pressione sanguigna e aumenta la capacità di concentrazione.

(Continuazione in basso...)

Contenuti collegati

Vai al dossier

Intaglia il legno e migliora il pensiero spaziale

Che si tratti di giocattoli per bambini o di stelle alpine, di ciotole o di posate per l'insalata, l'antico mestiere dell'intaglio è un hobby meraviglioso.  Stimola il pensiero spaziale e la manualità con diversi attrezzi. Il legno è un materiale con un carattere unico che, quando viene intagliato, coinvolge tutti i sensi. Durante il corso si apprendono anche alcune nozioni di base sui tipi di legno locali.

Realizza gioielli d'argento e festeggia il fidanzamento con l'anello creato da te

Anche nel caso dei gioielli, creare da sé è meglio che acquistare. Chiunque può creare gioielli in argento con il cosiddetto Art Clay Silver, una pasta modellabile fatta di particelle d'argento e legante che può essere facilmente lavorata. Dopo la cottura si ottiene un oggetto in argento quasi puro. Le possibilità di ottenere un pezzo unico sono infinite. Si possono incastonare direttamente anche pietre preziose. L'esperta Egle Vido racconta: «Alcune coppie hanno realizzato gli anelli di fidanzamento e di matrimonio nei nostri laboratori.»

Rilassati mentre crei una composizione floreale

Realizzare belle decorazioni floreali è una tradizione molto antica, ma si può sempre scoprire qualcosa di nuovo. Già la scelta delle forme e dei colori dei fiori offre numerose possibilità creative. Che si tratti di ikebana, cornici floreali o composizioni di fiori secchi, lavorare con le mani aiuta ad esprimersi e ha un effetto rilassante, anche se non è la nostra vera passione. Che ne dici di una composizione autunnale e di una corona per l'Avvento?

Ricamare meditando

Il ricamo ha perso da tempo la fama di passatempo antiquato ed è diventato una decorazione di tendenza. Se si conoscono le tecniche di base come il punto a spina di pesce o il punto raso, si possono impiegare numerose varianti e design. Nuove idee grafiche e una più ampia gamma di materiali consentono di realizzare anche motivi astratti. Il ricamo meditativo può essere usato per tutti i tipi di decorazioni, riparazioni o persino pannelli murali.

di Bettina Schnerr,

pubblicato in data 13.09.2021


Potrebbe interessarti anche:

La Migros si impegna contro il tumore al seno

Saperne di più
pink-ribbon.jpg0