Chiudi

Vuoi vivere più sano?

Più consapevolezza nella quotidianità

Esercizi per la consapevolezza: come inserirli nella vita di tutti i giorni? Ecco un paio di spunti per tutte le situazioni di vita possibili.

Scuola Club Migros: corso sulla consapevolezza

A partire da ottobre 2017 la Scuola Club Migros offrirà in tutta la Svizzera il corso «Mindfulness Based Stress Reduction» (MBSR). Il modello MBSR, riconosciuto a livello internazionale, è il metodo che insegna come superare lo stress esercitando la consapevolezza. Questo corso intensivo di otto settimane, che combina i vantaggi di diverse tecniche di consapevolezza ed è per questo particolarmente apprezzato, contempla attività di percezione consapevole del corpo (body scan), esercizi di allenamento fisico consapevoli (allungamento e yoga), meditazione in posizione seduta e in movimento, nonché esercizi di consapevolezza per la quotidianità. Per iscriversi: Corso MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction).

Con la consapevolezza funziona così: soprattutto nei periodi di stress può diventare difficile prendersi un po’ di tempo per se stessi e dirigere la propria attenzione su questioni di importanza apparentemente marginale. Ma in realtà questo metodo può fare miracoli e contribuire a uno stile di vita più rilassato. Di seguito ti proponiamo alcuni consigli su come esercitare la consapevolezza in tutta semplicità.

In ufficio

Prenditi un attimo di tempo per percepire attentamente, a occhi aperti o chiusi, come la tua pianta del piede tocca il pavimento. Oppure in che punti la tua schiena o il tuo fondoschiena aderiscono al materiale della sedia.

Mentre mangi

Mastica lentamente e con concentrazione. Soffermati su come cambia la consistenza del cibo in bocca. Assapora le diverse sfumature di gusto e domandati se e come si modifica il sapore con la masticazione. (continua a leggere qui di seguito...)

Contenuti collegati

Mentre cammini

Presta attenzione al movimento dei piedi al suolo. Cosa arriva prima? Le piante dei piedi? E poi il collo? A ogni passo concentrati e senti in che punto il tuo piede tocca per terra.

Mentre ti lavi i denti

Presta attenzione all’effetto del dentifricio in bocca. È freddo? Salato? Rinfrescante? Osserva e percepisci attentamente dove lo spazzolino tocca la gengiva.

di Géraldine Merz,

pubblicato il 21.12.2017


Potrebbe interessarti anche: