Chiudi

Vuoi vivere più sano?

È il momento di disintossicarsi dal mondo digitale

Nei giorni frenetici prima della fine dell’anno ti senti spesso stressato e spossato? La soluzione è solo una: spegni per un paio d’ore PC, cellulare e TV. Un vero toccasana per la mente e per il corpo.

Controllare rapidamente i messaggi di Whatsapp sullo smartphone, verificare la posta in arrivo sul computer e guardare sul tablet l’ultima puntata della propria serie preferita.

Sprecare tempo online

Ti suona familiare? Si tratta di azioni che spesso durano pochissimo, ma sommando tutte queste brevi porzioni di tempo quotidianamente passate a utilizzare i dispositivi elettronici, il conteggio finale è considerevole. Secondo uno studio condotto dall’Ufficio federale delle comunicazioni in Svizzera la popolazione adulta passa fino a due ore e mezza online e davanti a dispositivi con uno schermo.

Spegnere e ricaricarsi

Perché non spegnere tutto? Molti ricorrono al «digital detox» (disintossicazione dal mondo digitale) che consiste nel decidere consapevolmente di essere offline e di mettere da parte per un po’ tutti i dispositivi elettronici. Una scelta che non consente solo di rilassarsi, ma anche di essere più felici, perché improvvisamente il tempo assume tutto un altro significato. Inoltre, un paio d’ore di «digital detox» programmato con cadenza fissa sono utili anche per il tuo benessere psicofisico.

Un’ora per il bagno rilassante invece di una frenetica ricerca online

Ti capita di cercare spasmodicamente occasioni nei negozi online e a causa delle troppe offerte non ricordare più ciò che ti serviva davvero? È tempo perso senza valore aggiunto. Piuttosto, spegni il computer e concediti un bagno di latte e miele come faceva Cleopatra nell’antichità. Riscalda un litro di latte, aggiungi cinque cucchiai di miele e versa il tutto nell’acqua per il bagno. Ha un buon odore, coccola la pelle e svuota completamente la mente.

Due ore da protagonista della tua vita, invece di guardare quella nelle serie TV

Ogni giorno, la voglia di guardare l’ennesima puntata della propria serie preferita è sempre in agguato. Tuttavia, mentre per un paio d’ore si guardano ancora una volta le storie dei propri attori del cuore su Netflix, ci si dimentica della propria vita. Quale momento migliore invece per un rituale di bellezza? Dopo un peeling full body, spalmati una lozione per il corpo con un leggero effetto autoabbronzante, poi mettiti a letto per un’oretta e dormi senza che nessuno ti disturbi.

Tre ore a contatto con la natura, invece della dipendenza da cellulare

L’impulso di fotografare tutto con lo smartphone a volte impedisce allo sguardo di cogliere la vera bellezza della natura. Fai una lunga passeggiata nel bosco, guardati intorno e cattura le immagini solo con gli occhi, custodendole nella tua mente.

di Martina Bortolani,

pubblicato il 06.11.2017


Potrebbe interessarti anche: