Internet Explorer non è più supportato

Per utilizzare al meglio il sito web ti preghiamo di usare un browser web attuale.

Canto: rilassarsi cantando a squarciagola

Cantare fa bene e contribuisce al buonumore. Eppure è un’abitudine molto rara negli adulti. Ecco perché è giunto il momento di cantare di più.

Capita di farlo soprattutto sotto la doccia o mentre si passa l’aspirapolvere... Oppure si canticchia sulle note di un brano alla radio quando si guida. Gli adulti sfoderano il loro lato canoro perlopiù in privato e ogni volta che si è certi che nessuno sia in ascolto. Oppure quando altre fonti di rumore sovrastano il canto stesso. Il motivo? Molti lo ritengono imbarazzante.

Perché quando si canta bisognerebbe prendere esempio dai bambini?

Di certo non si deve puntare alla perfezione: in questo gli adulti possono prendere esempio dai bambini, che spesso canterellano con grande entusiasmo davanti a tutti. Non si preoccupano di sbagliare tonalità, e dimostrano in modo eclatante che cantare è un’attività divertente e insita nella natura umana.

E la buona notizia è che non è mai troppo tardi per iniziare, sottolineano i musicologi e gli insegnati di canto. Anche se non sfruttata per anni, la voce può sempre essere riscoperta e valorizzata.

Le lezioni di canto sono utili?

Affidarsi a un maestro semplifica senz’altro le cose. Molte scuole di musica offrono, infatti, lezioni per adulti; ad esempio, anche la Scuola Club Migros propone corsi di canto. E, naturalmente, non nell’ottica di diventare un nuovo Caruso o una nuova Adele, ma, semmai, per scoprire qual è il timbro della propria voce.

Chi sa il fatto suo parte avvantaggiato. In più, gli allievi di canto apprendono la tecnica giusta, che parte dalla corretta postura del corpo e da una posizione statica ed equilibrata, ma anche dall’aprire bene la bocca. In questo modo, il suono acquista un volume notevolmente maggiore.

(Continuazione in basso...)

Che effetto ha il canto sulla salute?

Cantare da soli o in compagnia non ha importanza; di certo, chi forma un complesso sperimenta forti emozioni positive. Secondo le testimonianze di coloro che l’hanno provato, si tratta di una sensazione di «incomparabile feeling collettivo», di momenti di grande felicità a cui non si vuole più rinunciare.

E non solo quando ci si esibisce davanti a un pubblico, ma anche durante le prove, da cui si ritorna più rilassati e sereni. «La miglior medicina dopo una giornata di lavoro stressante», la definisce una cantante del coro del Duomo di San Gallo.

In effetti, si ritiene che il canto collettivo, in particolare, giovi alla salute. Non è un caso, dunque, che nelle residenze per anziani, negli ospedali e nelle cliniche di riabilitazione tale attività sia praticata a fini terapeutici. Il canto non esercita solo un’azione antidepressiva, ma rafforza anche il sistema immunitario, come ha dimostrato uno studio dell’Università di Oldenburg.

I membri di un coro arrivano addirittura a sincronizzare le rispettive frequenze cardiache, secondo quanto è emerso da una ricerca dell’Università di Göteborg. I movimenti di inspirazione ed espirazione controllati avrebbero un effetto simile allo yoga.

Cantare in un coro è facile come sembra?

Indirizzi di riferimento

Chi desidera cantare insieme ad altri può contare su tutta una serie di opportunità. Spesso per entrare in un coro viene richiesta un’audizione senza impegno O anche per proporsi come cantante ospite nell’ambito di singoli progetti. Quali sono i requisiti per farcela? «Curiosità, trasparenza, collegialità e voglia di mettersi in gioco con la propria voce», sostiene il direttore del coro di Zugo Johannes Meister.

Solo cori di alto livello richiedono conoscenze musicali pregresse e una voce già ben addestrata. In tutti gli altri casi, anche i principianti potranno gradualmente «farsi le ossa» sul campo. E di certo una dimensione collettiva aiuterà anche i più restii a mettersi in gioco!

En lien avec le sujet

di Vera Sohmer,

pubblicato in data 16.03.2017, modificato in data 29.01.2024


Potrebbe interessarti anche:

Ordinali ora con una prescrizione medica valida alla farmacia Zur Rose.

Scopri altri vantaggi
Frau vor dem Computer