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Claudia Vogt

Claudia Vogt è dietista Bsc, Associazione Svizzera dei Dietisti. Dispone di una pluriennale esperienza professionale. Attualmente lavora come dietista presso l'Ospedale Universitario di Zurigo.
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Tutte le risposte di Claudia Vogt

Lo zucchero non è solo “dannoso” in correlazione con il peso corporeo e il metabolismo. In effetti i carboidrati (di cui fanno parte gli zuccheri) vengono utilizzati come principale fonte di energia per il lavoro e il movimento fisico. Lo zucchero ha un influsso anche sulla formazione di carie e ciò non può essere evitato con lo sport. Solitamente gli alimenti con zucchero non contengono solo zucchero, ma anche altre componenti (per es. grassi, aromatizzanti, coloranti) che consumate in grandi quantità non sono veramente salutari.

Hai già provato a dare un tocco in più all'acqua? Aggiungi menta fresca, frutta, limone, zenzero o rosmarino. Oltre al buon aroma dà anche un bel tocco estetico all'acqua. Un'alternativa possono anche essere i tè, sia caldi che freddi. Alcuni tè alla frutta hanno addirittura un gusto dolce.

Non c'è un peggio o un meglio. Gli edulcoranti sono un'alternativa chimica allo zucchero senza calorie e carboidrati. I succedanei dello zucchero vengono ricavati dagli zuccheri naturali e modificati chimicamente in modo tale che contengano meno carboidrati e calorie.

No, il diabete non è il risultato di un consumo eccessivo di zucchero. Le cause del diabete sono molteplici: sovrappeso, abitudini alimentari poco sane (troppe calorie, troppi grassi, troppo pochi alimenti ipocalorici come frutta/verdura), mancanza di movimento ed ereditarietà.

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