Internet Explorer non è più supportato

Per utilizzare al meglio il sito web ti preghiamo di usare un browser web attuale.

Lisa Steffen

Lisa Steffen
Fisioterapista dipl. SSS e responsabile terapie presso Medbase, Olten

Lisa Steffen

Lisa Steffen è fisioterapista dipl. SSS e responsabile terapie presso Medbase a Olten. È specializzata in terapia manuale secondo il concetto Maitland, in terapia NDT secondo il concetto Bobath nonché in terapia sportiva.

Specializzazioni

Tutte le risposte di Lisa Steffen

Lisa Steffen
Lisa Steffen

Fisioterapista dipl. SSS e responsabile terapie presso Medbase, Olten

Ciao cara Lisa. Il pavimento pelvico è costituito da diversi muscoli che devono agire insieme. Tra questi anche lo sfintere dell'intestino retto. Per tale ragione gli esercizi per la muscolatura del pavimento pelvico non sono utili solo contro l'incontinenza. 

Lisa Steffen
Lisa Steffen

Fisioterapista dipl. SSS e responsabile terapie presso Medbase, Olten

Ciao Felicia. Sì, è difficile. Hai ragione. Ci sono però molti video in Internet in cui esperti allenatori e fisioterapisti descrivono tutti gli esercizi esattamente. Se non è sufficiente, ti consiglierei di rivolgerti a un fisioterapista. Il tuo medico di famiglia o ginecologo ti può prescrivere la fisioterapia. In questo modo potresti contare sull'aiuto di esperti. 

Lisa Steffen
Lisa Steffen

Fisioterapista dipl. SSS e responsabile terapie presso Medbase, Olten

Ciao Elav. La ragione potrebbe essere che quando arrivi a casa, ti senti a tuo agio, ti puoi rilassare meglio e provi quindi un maggiore stimolo alla minzione. 

Lisa Steffen
Lisa Steffen

Fisioterapista dipl. SSS e responsabile terapie presso Medbase, Olten

Ciao, cara Ladymussmal. In linea di massima saltare sul trampolino non è controindicato. Io tuttavia inizierei con dei semplici esercizi della muscolatura del pavimento pelvico.

Lisa Steffen
Lisa Steffen

Fisioterapista dipl. SSS e responsabile terapie presso Medbase, Olten

Ci sono alcuni esercizi della muscolatura del pavimento pelvico che sono molto efficaci e che potresti eseguire di sera a casa. Per prima cosa dovresti imparare a individuare la posizione del pavimento pelvico per poterlo poi rafforzare. Gli esercizi si possono fare senza o con pochi attrezzi. Con l'allenamento regolare potrai acquisire nuovamente il controllo della muscolatura del pavimento pelvico e le perdite di urina starnutendo o tossendo saranno solo un ricordo. 

Gli articoli di Lisa Steffen

Scopri chi sono i nostri esperti


Potrebbe interessarti anche:

Ricette autunnali per tutti i gusti su Migusto

Vai alle ricette
migusto-web.jpg