Chiudi

Vuoi vivere più sano?

Il dott. Martin Narozny

Medico specialista in chirurgia ortopedica FMH, medicina dello sport SSMS, medicina manuale SAMM e ultrasonologia SSUM. È il responsabile di medicina del centro Medbase di Zurigo nella Löwenstrasse. Ulteriori sue funzioni: medico dell’associazione Swiss Athletics.
martin-narozny

Tutte le risposte di Il dott. Martin Narozny

martin-narozny
Il dott. Martin Narozny

Medico specialista in chirurgia ortopedica, medicina dello sport SGSM/SSMS, Medbase

Il muco che si accumula in gola può provenire dal naso e dai seni paranasali oppure dalle ghiandole salivari. Prima bisogna assicurarsi che il naso sia libero e che i seni paranasali siano areati. A tal fine è sufficiente ricorrere a uno spray per il naso disponibile senza ricetta. Se l’uso dello spray non porta a miglioramenti, deve essere consultato un otorinolaringoiatra.

martin-narozny
Il dott. Martin Narozny

Medico specialista in chirurgia ortopedica, medicina dello sport SGSM/SSMS, Medbase

Per questo genere di dolori indefiniti ci sono numerose cause potenziali. Il sovrallenamento è solo una di queste. In linea di principio si possono suddividere le cause in quattro grandi gruppi:

  1. sovraccarico o carico errato
  2. malattia muscolare
  3. malattia nervosa o 
  4. malattia vascolare

Il sovraccarico o il carico errato dei muscoli sono la causa più frequente dei disturbi muscolari. Se tuttavia la fisioterapia non ha avuto un effetto positivo è necessario controllare anche le altre possibili cause.
 

Gli articoli di Il dott. Martin Narozny

Scopri chi sono i nostri esperti


Potrebbe interessarti anche:

Abbonati alla newsletter e vinci 3 buoni culinari del valore di fr. 70.- l'uno

Vai all'iscrizione