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Dott. med. Philipp Keller

Dr. med. Philipp Keller, specialista in medicina interna generale FMH e in medicina dello sport SGSM presso il centro Medbase Zurigo Löwenstrasse.
Philipp Keller

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Tutte le risposte di Dott. med. Philipp Keller

Philipp Keller
Dott. med. Philipp Keller

Specialista di medicina interna FMH, Medbase Sports Medical Center Zurigo

Rimuginare a letto non è piacevole, ma è molto diffuso. Ecco il consiglio: andare a letto solo quando ci si sta addormentando ad esempio sul divano. Una tisana calmante o esercizi di rilassamento alternativi, come il training autogeno o il rilassamento muscolare, possono aiutare. Anche contattare uno psicologo può essere utile.

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Specialista di medicina interna FMH, Medbase Sports Medical Center Zurigo

In questo caso mi rivolgerei a uno pneumologo e a un medico del sonno per discutere delle alternative. Alcune soluzioni sono comunque state applicate solo a un piccolo numero di casi.

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Specialista di medicina interna FMH, Medbase Sports Medical Center Zurigo

Sì, il lavoro a turni è un grande problema. L'ho sperimentato personalmente per diversi anni. Il sonno è interrotto a più riprese e purtroppo non esiste un consiglio risolutore, tranne quello di smettere presto o tardi il lavoro a turni perché può causare diverse malattie.

Sarei comunque estremamente prudente con l'assunzione di farmaci. Se queste pennichelle ripetute bastano, sono sicuramente la soluzione migliore.

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