Internet Explorer non è più supportato

Per utilizzare al meglio il sito web ti preghiamo di usare un browser web attuale.

Dr. med. Sibylle Matter Brügger

Sibylle Matter Brügger
Vice direttrice centro sanitario Medbase Berna centro, medicina interna generale FMH, medicina dello sport SGSM/SSMS

Dr. med. Sibylle Matter Brügger

La dottoressa Sibylle Matter Brügger è vice direttrice del centro sanitario Medbase Berna centro ed è specializzata in medicina interna generale FMH, medicina dello sport SGSM/SSMS, medicina manuale SAMM e sonografia dell'apparato locomotore SGUM/SSUM. Ulteriori funzioni: Medical Team Swiss Swimming, medico del Schwimm Klub Bern (SKBE). Dal 2014 Medical Team Swiss Cycling, medico del Stadtturnverein Bern Leichtathletik, Medical Team Swiss Triathlon, Chief Medical Officer, membro della commissione EFT della Fondazione Antidoping Svizzera.

Tutte le risposte di Dr. med. Sibylle Matter Brügger

Sibylle Matter Brügger
Dr. med. Sibylle Matter Brügger

Vice direttrice centro sanitario Medbase Berna centro, medicina interna generale FMH, medicina dello sport SGSM/SSMS

I dolori al ginocchio dopo il jogging si presentano spesso se i muscoli non sono sufficientemente allenati causando un sovraccarico dell’articolazione del ginocchio durante l’allenamento. Spesso il dolore si avverte davanti al di sotto della rotula. A volte il problema è causato anche da un’insufficiente stabilità nella caviglia o nel bacino. Si consiglia pertanto un allenamento regolare della forza dell’asse della gamba (piede/ginocchio/bacino). A seconda del punto e dell’entità dei disturbi occorre considerare anche altre cause. Se il dolore è localizzato piuttosto nella parte esterna del ginocchio ed è avvertibile già durante la corsa, potrebbe trattarsi anche del cosiddetto ginocchio del corridore. La causa è da ricondurre a un accorciamento dei muscoli nella parte esterna della coscia e a un’infiammazione a carico della zona ileotibiale nella parte esterna superiore della tibia. Un problema simile può verificarsi anche nel lato interno -superiore della tibia. Oltre agli esercizi di rafforzamento si raccomanda un’attenuazione locale dell’infiammazione, stretching e una riduzione della tensione con un foam roller. Anche una lesione del menisco può causare dolori al ginocchio durante o dopo il jogging. In particolare i movimenti rotatori del ginocchio e la corsa su terreni irregolari aumentano i disturbi. Nelle persone giovani la causa è riconducibile spesso a un infortunio. Nelle persone più anziane potrebbe invece trattarsi di un’evoluzione degenerativa del menisco o della cartilagine (inizio di artrosi). Sulla base delle tue indicazioni posso raccomandarti di rafforzare i muscoli stabilizzatori dell’asse della gamba (piede/ginocchio/bacino). Se la situazione non migliora dopo 5-6 settimane di allenamento mirato, è consigliabile consultare uno specialista.

Scopri chi sono i nostri esperti


Potrebbe interessarti anche:

Abbonati alla newsletter e vinci un anno di acquisti per fr. 3'000

Vai all'iscrizione
geschenk-icon.jpg