Internet Explorer non è più supportato

Per utilizzare al meglio il sito web ti preghiamo di usare un browser web attuale.

Sandra Lehmann

sandra-lehmann
Esperta in promozione della salute

Sandra Lehmann

Sandra Lehmann, esperta in prevenzione e promozione della salute, è responsabile di progetto nell’ambito della gestione della salute in azienda presso la Federazione delle cooperative Migros.

Tutte le risposte di Sandra Lehmann

sandra-lehmann
Sandra Lehmann

Esperta in promozione della salute

È vero che dopo aver bevuto ci si addormenta più rapidamente. Ma è anche vero che nella seconda parte della notte si paga pegno per questo apparente vantaggio con frequenti risvegli, causati probabilmente dal fatto che l’alcol viene smaltito fino al livello in cui ha un effetto stimolante. Possono anche comparire sintomi come sudorazione, mal di testa, incubi o una sensazione di secchezza alla bocca. Inoltre bevendo quantità elevate di alcol aumenta il bisogno di urinare.

Così, se l’alcol svolge un’azione piuttosto stabilizzante nella prima parte del sonno, con il passare delle ore provoca l’effetto contrario. Le ore di sonno complessive diminuiscono e quelle di veglia aumentano. E come se non bastasse, bere alcolici prima di coricarsi fa russare molto di più. Per informazioni più approfondite fai clic qui.

Scopri chi sono i nostri esperti


Potrebbe interessarti anche:

Abbonati alla newsletter e vinci un anno di acquisti per fr. 3'000

Vai all'iscrizione
geschenk-icon.jpg