Calcolo IMC: calcola il tuo peso ideale

Il nostro calcolatore BMI ti svela se sei sovrappeso, sottopeso o normopeso. Scoprilo qui.

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Quanto sei alto/a? Naturalmente senza scarpe...

cm

Cosa significa BMI?

L’indice di massa corporea (BMI) esprime il rapporto tra peso corporeo e altezza. Ti fornisce un valore indicativo e non deve essere interpretato in termini assoluti, in quanto ogni individuo ha la propria corporatura e non viene considerato il rapporto tra tessuto muscolare e tessuto adiposo. Tuttavia il BMI è un punto di riferimento generico senza dubbio valido.

Quanto pesi? Sinceramente...

kg

Grösse + Gewicht + Formel = BMI

Il BMI si calcola dividendo il peso per il quadrato dell’altezza, pertanto dobbiamo avere da te questi due dati. Cerca di essere il più preciso e sincero

Questo è il tuo indice di massa corporea
24.0 BMI
Sottopeso
Normopeso
Sovrappeso
Adiposità
16
18
20
22
24
26
28
30
32
34

Sottopeso

Hai un peso inferiore al limite che può portare a problemi di salute. Sei considerato sottopeso. Probabilmente fai parte di quel gruppo di persone che ingrasserebbe volentieri, ma fa fatica. I suggerimenti seguenti potrebbero aiutarti ad aumentare di peso:

Suggerimenti per un’alimentazione sana e calorica 1. Metti più olio di colza o di oliva nella salsa dell’insalata.

2. Cospargi una miscela di semi (sesamo, semi di zucca, semi di girasole ecc.) sull’insalata.
3. Bevi bevande ricche di calorie come succhi di frutta o di verdura, latte intero o cacao.
4. Addolcisci con glucosio. Per via del suo ridotto potere dolcificante se ne usa di più, aggiungendo così calorie alle pietanze.
5. Cuoci le verdure nell’olio anziché in acqua.
6. Non sono vietate le salse alla panna.
7. Stare all’aria aperta stimola l’appetito.
8. Cerca nutrizionisti e/o psicoterapeuti nelle tue vicinanze. Ricorri a tecniche per affrontare lo stress.

Normopeso

Il tuo BMI (Body-Mass-Index) rientra nell’intervallo della normalità. «Normale» significa che statisticamente le persone con un valore BMI del genere presentano il minor rischio di avere malattie cardiocircolatorie, diabete, tumori ecc. e hanno l’aspettativa di vita più alta nel confronto con gli altri gruppi. Se il tuo peso resta in questo intervallo, non hai nulla da temere. E poi dal punto di vista della salute non hai bisogno di cambiare peso.

Leggero sovrappeso

Sei in leggero sovrappeso. Per la tua salute è quindi importante non ingrassare ulteriormente. Se dimagrissi un po’, potresti migliorare la qualità della tua vita e prevenire malattie come l’ipertensione o il diabete. Prova a mantenere il tuo peso o eventualmente a ridurlo. Dimagrire lentamente è più sano e solitamente anche più duraturo di una rapida riduzione di peso dovuta a diete. Lentamente significa non perdere più di 0,4-0,8 chilogrammi per settimana, che corrispondono allo 0,5-1 percento del tuo peso corporeo. Un ulteriore aumento di peso potrebbe avere conseguenze per la salute.

Sovrappeso

Sei in sovrappeso. Possono già esserci rischi per la salute. Perciò dovresti prestare attenzione a non ingrassare ulteriormente. Dimagrire sarebbe sicuramente un bene per la tua salute. Ti consigliamo di ridurre il peso aumentando il movimento quotidiano, praticando dello sport e adattando l’alimentazione e le abitudini alimentari. Dimagrire lentamente è più sano e solitamente anche più duraturo di una rapida riduzione di peso dovuta a diete. Lentamente significa non perdere più di 0,43-0,85 chilogrammi per settimana, che corrispondono allo 0,5-1 percento del tuo peso corporeo. In molti casi è utile anche una consulenza alimentare professionale. Un ulteriore aumento di peso potrebbe avere come conseguenza malattie come diabete, ipertensione e malattie cardiocircolatorie.

Adiposità

Sei in forte sovrappeso. I medici parlano di obesità marcata. Sei quindi più a rischio di malattie cardiocircolatorie, ipertensione, diabete o tumori. Per amore della tua salute dovresti assolutamente perdere qualche chilo ed evitare di ingrassare ulteriormente!

Dimagrire sarebbe sicuramente positivo per la tua salute e avrebbe probabilmente effetti anche sulla qualità della tua vita. Ti consigliamo di ridurre il peso aumentando il movimento quotidiano, praticando una moderata attività sportiva e adattando l’alimentazione e le abitudini alimentari. Dimagrire lentamente è più sano e solitamente anche più duraturo di una rapida riduzione di peso dovuta a diete. Lentamente significa non perdere più di 0,55-1,1 chilogrammi per settimana, che corrispondono allo 0,5-1 percento del tuo peso corporeo. In questo caso dovresti però ricorrere a un aiuto medico e psicologico professionale e a nutrizioniste. Un ulteriore aumento di peso potrebbe avere come conseguenza malattie quali diabete, ipertensione e malattie cardiocircolatorie.

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L'indice di massa corporea (IMC o BMI) è un valore indicativo. Non tiene infatti conto del sesso, della corporatura, della percentuale di massa muscolare o grassa e neppure dell'apparato scheletrico. È inoltre applicabile solo a soggetti adulti, indicativamente cioè solo ai maggiori di 18 anni. L'IMC si ottiene dal rapporto tra il peso corporeo, espresso in chilogrammi, ed il quadrato della statura, espressa in metri.


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