Indietro

Stress

Lo stress è ormai una malattia molto diffusa. In Svizzera ne è colpita una persona su tre sul posto di lavoro. I giovani ne soffrono maggiormente rispetto alle persone più anziane. Allo stress è dovuto il calo della capacità di concentrazione e della creatività. Nei casi più estremi lo stress provoca esaurimento, depressione e burnout. Per non parlare delle malattie cardiocircolatorie o anche dei disturbi alla schiena. iMpuls spiega cosa fare per evitare lo stato di stress costante.

Ecco cosa ti aspetta nella rubrica dedicata allo stress

Trova il giusto equilibrio

Sondaggi sul tema stress

Esperti rispondono

Ridurre lo stress
mann-schaut-auf-uhr
Bastian H., Interlaken
Lo stress sul lavoro può causare patologie psichiche?
daniela-egg-erzinger
Daniela Egg Erzinger, Psicologa e responsabile di progetto HR

Normalmente lo stress sul posto di lavoro non causa vere e proprie patologie psichiche. Può essere però il fattore scatenante di alcuni disturbi (ad esempio a causa di carichi di lavoro pesanti e protratti nel tempo, conflitti irrisolti con i colleghi o i superiori, mobbing, pretese eccessive…).

È piuttosto vero il contrario: il lavoro ci aiuta a mantenerci in salute. Le persone senza lavoro sono sotto pressione, spesso perdono i contatti sociali, non hanno più un compito da svolgere, le loro giornate sono prive di struttura, vengono meno stimate, hanno meno fiducia, quindi rischiano maggiormente di soffrire di un disturbo psichico.

Fonti:

Ridurre lo stress
essverhalten.jpg
Milena M., Pratteln
Il mio comportamento alimentare aumenta lo stress?
simone-piller
Simone Piller, Psicologa e responsabile di progetto

Sì, certamente, ma può anche avere l’effetto contrario. Per combattere lo stress nella pausa pranzo rispetta queste semplici regole:

  • Non mangiare in piedi, mentre cammini o quando sei impegnato a fare altro.
  • Non dimenticare mai di mangiare, neppure nelle giornate di lavoro più impegnative, anche se lo stress ti chiude letteralmente lo stomaco cerca sempre di fare almeno uno spuntino.
  • Bevi molto, perché i liquidi sono una potente arma antistress.
  • Una sosta all’aria aperta rende ancora più riposante la pausa di mezzogiorno.
  • Socializzare durante il pranzo aiuta a staccare e a rigenerarsi.
Ridurre lo stress
mann-vor-pc-gestresst.jpg
David P., Wädenswil
Lo stress è solo negativo?
daniela-egg-erzinger
Daniela Egg Erzinger, Psicologa e responsabile di progetto HR

No, lo stress non ha solo effetti negativi, perché abbiamo bisogno di sfide nella vita. L’importante è che siano presenti nella giusta misura, in modo che riusciamo a farvi fronte con le nostre forze. Del resto anche l’altra faccia dell’eccesso di stress, la noia estrema, è dannosa alla salute. Una sollecitazione insufficiente può quindi provocare gli stessi sintomi di una sollecitazione eccessiva.

Fonte: libro «Wenn die Psyche streikt. Psychische Gesundheit in der Arbeitswelt». Thomas Ihde-Scholl. Pro mente sana

Poni qui le tue domande

Potrebbe interessarti anche: