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Per un’estate all’insegna del relax

Esperti rispondono

Ridurre lo stress
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Milena M., Pratteln
Il mio comportamento alimentare aumenta lo stress?
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Simone Piller, Psicologa e responsabile di progetto

Sì, certamente, ma può anche avere l’effetto contrario. Per combattere lo stress nella pausa pranzo rispetta queste semplici regole:

  • Non mangiare in piedi, mentre cammini o quando sei impegnato a fare altro.
  • Non dimenticare mai di mangiare, neppure nelle giornate di lavoro più impegnative, anche se lo stress ti chiude letteralmente lo stomaco cerca sempre di fare almeno uno spuntino.
  • Bevi molto, perché i liquidi sono una potente arma antistress.
  • Una sosta all’aria aperta rende ancora più riposante la pausa di mezzogiorno.
  • Socializzare durante il pranzo aiuta a staccare e a rigenerarsi.
Ridurre lo stress
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David P., Wädenswil
Le stress n’a-t-il que des mauvais côtés?
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Daniela Egg Erzinger, Psicologa e responsabile di progetto HR

Non, le stress n’est pas systématiquement mauvais. Nous avons besoin de challenges dans la vie. Ce qui est important, c’est que ceux-ci soient dosés de telle sorte que nous puissions les maîtriser par nos propres moyens. A l’opposé de l’excès de stress, on a l’ennui extrême, qui est du reste dangereux pour la santé. Un manque de sollicitation peut déclencher les mêmes symptômes qu’un surmenage.

Source: Livre «Wenn die Psyche streikt. Psychische Gesundheit in der Arbeitswelt.» Thomas Ihde-Scholl. Pro mente sana

Sonno
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Léo F., Martigny
Perché è importante dormire?
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Anna Francesca Steinmann, Terapista complementare i.f.

Durante il sonno succedono molte cose: il corpo e la mente sono straordinariamente attivi ed elaborano le numerose informazioni ricevute durante la giornata. I ricordi si fissano, quello che è stato appreso viene «scritto» nella memoria a lungo termine e le cellule si rigenerano. Il sonno è la fase di recupero e di rigenerazione del corpo e soprattutto della mente. Alcuni studi hanno persino dimostrato che il sonno notturno è il momento in cui il nostro cervello fa le pulizie perché il fluido cerebrale scorre meglio e lo ripulisce dalle scorie.

«Curiosità»

Un quarto della popolazione svizzera soffre occasionalmente di disturbi del sonno e circa il 10 percento presenta un disturbo cronico (fonte: www.bfs.admin.ch).

Le abitudini dannose sono originate da false credenze sul sonno e la salute e da aspettative irrealistiche sulla durata e la qualità del sonno. (Fonte: www.sleepmed.ch)

Ridurre lo stress
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Romy W., Sciaffusa
La rabbia ha delle conseguenze negative?
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Simone Piller, Psicologa e responsabile di progetto

Sì. Il nostro umore si ripercuote spesso sul nostro stato d’animo generale, sul modo in cui comunichiamo e prendiamo decisioni, ma anche su come veniamo percepiti. Poiché l’umore momentaneo può influire in modo decisivo sulle situazioni, regolandolo attivamente si può migliorare in modo mirato la qualità della vita. Lavora consapevolmente sul tuo atteggiamento nei confronti dei conflitti, prova a non lasciarti coinvolgere e fai pace con te stesso. 

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