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Relax in primavera

Esperti rispondono

Relax/ristoro
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Nina K., Zurigo
Rilassarsi sul divano e guardare la TV è davvero rilassante?
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Daniela Egg Erzinger, Psicologa e responsabile di progetto HR

Il rilassamento è l’arma più efficace contro lo stress, ma il rilassamento passivo (coricarsi e stare senza far nulla) non è necessariamente la soluzione migliore.

Molto più efficace è il rilassamento attivo che si sperimenta facendo qualcosa che ci fa stare bene. Se, vincendo la pigrizia, ci si dedica a un’attività (ad esempio passeggiare, cucinare, cantare, dipingere, imparare una lingua, coltivare un hobby…) la stanchezza mentale svanisce da sé e ci si sente rigenerati e attivi. Se si restasse stesi sul divano sicuramente il risultato sarebbe molto diverso.

Fonte: libro «Wenn die Psyche streikt. Psychische Gesundheit in der Arbeitswelt.» Thomas Ihde-Scholl. Pro mente sana

Sonno
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Jessica W., Berna
Un bicchiere di vino rosso la sera aiuta davvero a prendere sonno e dormire bene?
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Sandra Lehmann, Esperta in promozione della salute

È vero che dopo aver bevuto ci si addormenta più rapidamente. Ma è anche vero che nella seconda parte della notte si paga pegno per questo apparente vantaggio con frequenti risvegli, causati probabilmente dal fatto che l’alcol viene smaltito fino al livello in cui ha un effetto stimolante. Possono anche comparire sintomi come sudorazione, mal di testa, incubi o una sensazione di secchezza alla bocca. Inoltre bevendo quantità elevate di alcol aumenta il bisogno di urinare.

Così, se l’alcol svolge un’azione piuttosto stabilizzante nella prima parte del sonno, con il passare delle ore provoca l’effetto contrario. Le ore di sonno complessive diminuiscono e quelle di veglia aumentano. E come se non bastasse, bere alcolici prima di coricarsi fa russare molto di più. Per informazioni più approfondite fai clic qui.

Esercizi di distensione
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Fabio G., Riehen
Esiste una tecnica che mi possa dare un sollievo immediato quando sono stressato e teso?
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Simone Piller, Psicologa e responsabile di progetto

Respira profondamente per cinque volte con la pancia, in modo calmo e rilassato, e ad ogni respiro rilassa ancora più profondamente i pensieri, i muscoli e lo sguardo sulle cose.

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