Chiudi

Vuoi vivere più sano?

Indietro

Medicina

Attualià

In piena salute durante l’autunno

Esperti rispondono

Articolazioni e dolori articolari
mann-schulter-physio.jpg
Manuela K., Walchwil
Ho avuto un’operazione alla spalla. Ora vorrei fare tanti passi tutti i giorni per non aumentare di peso. Qual è la quantità di passi ideale?
hanspeter-betschart

Dott. med. Hanspeter Betschart, Medico dello sport, Medbase

10’000 passi al giorno sono la quantità minima da fare al giorno. Possono anche essere di più se te la senti fisicamente. I sentieri dovrebbero essere in buono stato e non andare in discesa. In questo modo limiti il rischio di cadere ed eviti gli urti.

Medicina dello sport
sportler-beim-verschnaufen.jpg
Tanja B., Schönenberg
Quando faccio sport e soprattutto quando mi sforzo molto si forma del muco in gola fastidioso al punto da causare quasi conati di vomito. A cosa potrebbe essere dovuto e c’è una soluzione?
Martin Narozny

Il dott. Martin Narozny, FMH Orthopädie & Sportmedizin SGSM, Medbase Zürich

Il muco che si accumula in gola può provenire dal naso e dai seni paranasali oppure dalle ghiandole salivari. Prima bisogna assicurarsi che il naso sia libero e che i seni paranasali siano areati. A tal fine è sufficiente ricorrere a uno spray per il naso disponibile senza ricetta. Se l’uso dello spray non porta a miglioramenti, deve essere consultato un otorinolaringoiatra.

Il dott. Martin Narozny, specialista in chirurgia ortopedica FMH e in medicina dello sport SGSM/SSMS, lavora presso il centro Medbase a Zurigo.
Poni qui le tue domande

Potrebbe interessarti anche: