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Esperti rispondono

Fitness
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Andrin P., Grenchen
Come proteggere le articolazioni e i legamenti?
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Dott. rer. nat. Michael Schwarz, Specialista in valutazione funzionale della prestazione, Medbase

Se vengono sollecitati in modo corretto, senza eccessi, non c’è motivo di proteggerli. Il nostro corpo è fatto per muoversi e attraverso l’allenamento rafforza le strutture che vengono sollecitate in modo intenso. Molto importanti sono le fasi di recupero, durante le quali il corpo può riprendersi dallo sforzo.

Forza
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Linus D., Baar
Qual è la durata ideale del mio allenamento?
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Goran Petrovic, Personal trainer

Un allenamento muscolare ottimale deve durare tra i 45 e i 60 minuti. Superato questo lasso di tempo, diventa controproducente. L’efficienza gioca un ruolo fondamentale: è necessario non farsi distrarre da chiacchiere o dal cellulare e rimandare queste attività al post allenamento.

Definizione / aumento massa muscolare
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Anne-Catherine B., Kriens
Si può sostituire l’allenamento con le macchine o con i manubri con quello a corpo libero?
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Goran Petrovic, Personal trainer

No. Nell’allenamento a corpo libero i muscoli non vengono sollecitati e allenati con la stessa intensità che si raggiunge durante l’allenamento con le macchine o i manubri. Tuttavia, può essere importante integrare esercizi a corpo libero nel programma di allenamento. Se l’obiettivo è incrementare il numero di trazioni alla sbarra, saltare più in alto, fare la verticale o aumentare l’equilibrio, allora l’allenamento a corpo libero è quello più appropriato.

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