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Philipp Keller
Dott. med. Philipp Keller

Specialista di medicina interna FMH, Medbase Sports Medical Center Zurigo

Siamo in presenza di un disturbo del sonno, fenomeno che può avere diverse cause. Al primo posto deve esserci la parola chiave "igiene del sonno" e le sue norme di base, cioè oscuramento della camera da letto, difesa dai rumori, ritmi di vita regolari, nessun pasto serale pesante ecc. Se anche così non ci sono miglioramenti si deve andare dal proprio medico di famiglia per chiarire se si tratti di problemi organici o psichici. In caso di disturbi del sonno è anche importante l'indicazione, quando ci si risveglia, di non guardare l'ora ma di cambiare la posizione di riposo e di cercare di dormire ancora.

Philipp Keller
Dott. med. Philipp Keller

Specialista di medicina interna FMH, Medbase Sports Medical Center Zurigo

Ciao Charly, tanti altri hanno il tuo stesso problema. Fondamentali sono le regole di base di un sonno sano, cioè usare il letto solo per dormire (non per leggere o guardare la TV prima di dormire), non stare davanti a uno schermo per i 60 minuti che precedono il sonno, evitare cene pesanti ed evitare l'alcol dopo le 19.00, non dormire di giorno. È importante anche una zona cuscinetto dopo il lavoro, per evitare di rimuginarci su a letto.

Corinne Weil
Dott. med. Corinne Weil

Specialista di medicina interna FMH e medicina dello sport SGSM, Medbase Sports Medical Center Zurigo

Ciao Ramon. Hai degli incubi? Potrebbe trattarsi di una cosiddetta restless-leg syndrome (sindrome delle gambe senza riposo). Ti consiglio un primo consulto col tuo medico di famiglia, eventualmente è consigliabile un accertamento più approfondito in un laboratorio del sonno.

Corinne Weil
Dott. med. Corinne Weil

Specialista di medicina interna FMH e medicina dello sport SGSM, Medbase Sports Medical Center Zurigo

Ciao Lucy, se russando tuo marito dovesse anche presentare delle pause nella respirazione e se durante il giorno dovesse essere stanco, deconcentrato e assonnato, si potrebbe trattare di una sindrome da apnee del sonno. Gli consiglio un controllo dal suo medico di famiglia per un chiarimento iniziale.

Corinne Weil
Dott. med. Corinne Weil

Specialista di medicina interna FMH e medicina dello sport SGSM, Medbase Sports Medical Center Zurigo

Ciao Nachtigall, per te sarebbe importante uno schema del sonno regolare con orari fissi per andare a letto ed alzarti. Se quando ti svegli la mattina presto ti senti perfettamente in forma, forse ti bastano le ore che effettivamente dormi; allora sarebbe forse meglio alzarsi definitivamente e cominciare la giornata.

Philipp Keller
Dott. med. Philipp Keller

Specialista di medicina interna FMH, Medbase Sports Medical Center Zurigo

Ciao Gloria, grazie per questa importante domanda. Sì, in effetti ci sono molti ed eterogenei dati sul fatto che sonni di breve durata possono, attraverso vari processi, portare a sovrappeso, diabete o aumento della pressione. Non da ultimo, anche il comportamento alimentare si modifica già per il semplice fatto che si allunga lo stato di veglia. Bisognerebbe allora dormire almeno 7 ore.

Philipp Keller
Dott. med. Philipp Keller

Specialista di medicina interna FMH, Medbase Sports Medical Center Zurigo

Ciao Paul, imporsi di dormire supini è difficile, soprattutto perché tutti noi nel sonno ci rigiriamo e ci voltiamo spesso inconsciamente. C'è però la questione sul perché dolgano le spalle. Qui sarebbe forse il caso di provare con un altro materasso o cuscino. Altrimenti si può andare dall'ortopedico per una visita alle spalle.

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