Internet Explorer non è più supportato

Per utilizzare al meglio il sito web ti preghiamo di usare un browser web attuale.

Chiudi

Vuoi vivere più sano?

Vuoi vivere più sano?

Pronti per la primavera grazie alla corsa

Finalmente i primi caldi raggi del sole ci invitano a uscire di casa. Allaccia le scarpe da corsa e fai il pieno di aria fresca.

Fare moto regolarmente migliora la salute e lo stato di forma. Il rischio di patologie cardiovascolari diminuisce, l’apparato motorio si rinforza e il sistema immunitario diventa più forte.

Grazie alla grande quantità di energia consumata mentre ci si muove è più facile mantenere sotto controllo peso corporeo e linea, ma al tempo stesso vengono influenzati positivamente anche spirito e anima.

Cosa? Quando? Quanto?

Le potenzialità del nostro corpo possono essere descritte da condizioni quali resistenza, forza, coordinazione, mobilità e velocità. A eccezione della velocità, tali capacità dovrebbero essere allenate regolarmente. Il valore minimo settimanale è pari a due ore e mezzo di attività moderata a o un’ora e un quarto di attività intensa alla settimana.

Proposta di programma settimanale:

Frau wärmt sich vor dem Joggen auf
  • Allenamento di resistenza da 20 a 60 minuti 3 volte la settimana (p. es. nordic walking, racchette da neve, scialpinismo, pattinaggio in linea, jogging, nuoto, ciclismo). Una volta alla settimana un allenamento un poco più intenso.
  • Allenamento muscolare da 20 a 30 minuti 2 volte alla settimana (pesi e macchine, esercizi di potenziamento muscolare con il proprio peso corporeo, esercizi di stabilizzazione, Pilates).
  • Per migliorare la mobilità vanno bene ginnastica, stretching o yoga.

(Continua a leggere qui di seguito...)

Lasciati motivare

Passo dopo passo verso il successo

Dopo una lunga pausa dallo sport bisogna aumentare durata e intensità degli allenamenti in maniera lenta e graduale. Se il tuo obiettivo è correre un’ora, comincia ad alternare cinque minuti di corsa e cinque minuti di camminata per un’ora tre volte la settimana.

I nostri suggerimenti per te

  • Programma giornate fisse per i tuoi allenamenti.
  • Scegli discipline sportive che ti divertano.
  • Datti appuntamento con partner, amici o colleghi per fare sport.
  • Lasciati motivare dal gruppo. Presso gli uffici dello sport di diverse città puoi trovare gli indirizzi di associazioni sportive, incontri e manifestazioni.
  • Prova una nuova disciplina sportiva. Puoi trovare molte possibilità di fare sport o movimento anche fra i corsi offerti dalla Scuola Club Migros.
  • Non perdere la spontaneità! Tieni le scarpe da ginnastica vicino alla porta e sfrutta ogni occasione per un giretto di corsa.
  • Allenati in una palestra vicina al tuo luogo di lavoro e ricorri alla consulenza e all’assistenza di istruttori qualificati per organizzare e svolgere i tuoi allenamenti.

di Theresa Schwarz,

pubblicato in data 21.02.2017


Potrebbe interessarti anche:

Allenarsi a casa: in modo polivalente, flessibile e mobile, come lo sei tu!

Comincia ora
migros-fitness-at-home.jpg