Insalata esotica dal sapore fresco e fruttato di limone e papaia, arricchita da pezzettini di pollo e ceci rosolati in una miscela di olio, sale, peperoncino e cumino.
Ingredienti perIl numero di porzioni non può più essere ridotto né aumentato.persone
Con un clic sul pulsante, tutti gli ingredienti passano alla lista della spesa.
1
limetta
1 dl
d’acqua
1 rametto
di basilico
1½ cucchiaini
di sale
500 g
di petto di pollo
50 g
di mandorle
220 g
di ceci cotti, peso sgocciolato
1 cucchiaio
d’olio di colza
½ cucchiaino
di pepe di Cayenna
½ cucchiaino
di cumino
1
papaia di ca. 350 g
200 g
d’insalata iceberg
20 g
di germogli di ravanello
Salsa per l’insalata
4 cucchiai
d’olio di colza
2 cucchiai
di yogurt al naturale
½ mazzetto
di basilico
Ecco come fare:
Tempo richiesto:
ca. 50 minuti Preparazione
Passo per passo:
Pelate metà limetta prelevando solo la scorza verde senza pellicina bianca. Fatela bollire nell’acqua con il basilico e 2/3 del sale. Abbassate il calore. Aggiungete i petti di pollo e cuoceteli per 12-15 minuti. Estraeteli e lasciateli raffreddare. Sfilacciate la carne con 2 forchette e conservatela in frigo.
Tritate le mandorle. Sciacquate i ceci e fateli sgocciolare. Scaldate l’olio in una padella con ½ cucchiaino di sale, il pepe di Cayenna e il cumino. Unite le mandorle e tostatele finché si dorano. Unite i ceci e rosolateli brevemente. Trasferiteli in una scodella e grattugiatevi il resto della scorza di limetta.
Spremete la limetta, mescolatela con l’olio e lo yogurt e salate. Sminuzzate il basilico. Pelate la papaia, dimezzatela per il lungo, privatela dei semi e tagliatela a fette. Tagliate l’insalata a striscioline. Accomodate entrambe, con il pollo e i ceci alle mandorle, su un piatto da portata. Condite con la salsa e guarnite con il basilico e i germogli.