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Perché è così sano camminare

Camminare mantiene sani e in forma. E inoltre, ci rende creativi e di buon umore.

Un passo dopo l’altro, a volte piano, altre volte più veloci. Sia per fare una passeggiata nel parco sia per prendere il treno: camminare è sano! Tuttavia, oggigiorno arriviamo in media solo a 1500 passi al giorno, il che corrisponde a un percorso di circa un chilometro. „Troppo poco!“, afferma sia la medicina preventiva sia la OMS. L’Organizzazione mondiale della sanità raccomanda di fare giornalmente 10 000 passi a piedi – corrispondenti a circa 6,3 -7,3 chilometri.

Camminare allena il corpo

Che vantaggi ci porta lasciare a casa l’auto, ignorare l’autobus? Innanzitutto, camminando si rafforza la muscolatura dell’intera gamba – dal polpaccio alla coscia. Inoltre, per camminare vengono mobilizzate le articolazioni dei piedi, del ginocchio, dell’anca e della colona vertebrale. „Ciò serve a prevenire danni alle articolazioni e irrobustisce la massa cartilaginea “, spiega il Prof. Dr. med. Arno Schmidt-Trucksäss, Ordinario di medicina sportiva presso l’Università di Basilea. Gli effetti secondari positivi sono l’aumento della densità ossea, una maggiore attivazione della circolazione, con influssi positivi sul cuore, e un miglioramento nella coordinazione dei movimenti. Un regalo – da cogliere di corsa!

Bastano già soli 15 minuti contro lo stress

Frau mit Hund
Frau mit Hund

Anche se camminiamo velocemente per soli 15 minuti, riduciamo lo stress. “Attraverso la ritmizzazione della colonna vertebrale si sciolgono le tensioni “, spiega Arno Schmidt-Trucksäss. Ad ogni passo si inala fino a sei volte la quantità di ossigeno di quando si è seduti.

In realtà stiamo seduti troppo spesso e troppo a lungo. Secondo un’indagine Forsa la maggior parte delle persone sta seduta per più di sei, sette ore al giorno. È stato provato che fare movimento all’aria aperta rafforza il sistema immunitario e aiuta nella terapia per il diabete.  La luce solare (anche nelle giornate uggiose!) consente la sintesi cutanea dell’indispensabile vitamina D. Allo stesso tempo, si bruciano i grassi, si abbassa la pressione sanguigna e si rafforza il cuore. A seconda dell’intensità e della durata della camminata, si può anche perdere peso.

Contro le malinconie invernali e la depressione

Petto in fuori e spalle indietro: gli psicologi hanno scoperto che procedere di passo in passo in questa postura rafforza addirittura l’autoconsapevolezza. Contro le malinconie invernali e addirittura contro la depressione raccomandano di fare una passeggiata all’aria aperta per almeno mezz’ora al giorno, meglio ancora se a passo veloce. Poiché, così facendo, il cervello viene irrorato del 30 percento in più, nuove idee spuntano come funghi. Diventiamo creativi e risolviamo i problemi più velocemente.

Un ambiente diverso, la natura intorno a noi ci ispirano offrendoci nuovi punti di vista e possono tiraci fuori da stati di malinconia. Ne è convinto Arno Schmidt-Trucksäss: “Suppongo che attraverso la ritmizzazione del corpo provocata dal camminare si attivi nel cervello una connessione neuronale positiva.“

Camminare è naturale, come respirare o deglutire. Lo facciamo inconsapevolmente, anche se in realtà è un processo molto complesso. Camminare è una prestazione di spicco!


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