Chiudi

Vuoi vivere più sano?

Allenamento riabilitativo precoce per muscoli lesi

Chi ricomincia ad allenarsi già due giorni dopo una lesione muscolare torna in forma 20 giorni prima.

Sebbene le lesioni muscolari acute siano frequenti nello sport, finora nessuno sapeva bene quale fosse il momento ideale per cominciare con l’allenamento riabilitativo. Uno studio danese condotto su sportivi amatoriali fornisce ora una risposta: cominciare presto riduce il tempo di guarigione.

Allenamento riabilitativo per tre mesi

La maggior parte dei 50 partecipanti allo studio aveva subito lesioni ai muscoli di cosce e polpacci giocando a calcio o praticando l’atletica leggera. Entro 48 ore sono stati assegnati casualmente a uno di due gruppi. Il gruppo A ha cominciato l’allenamento riabilitativo dopo soli due giorni dall’infortunio, mentre il gruppo B dopo nove giorni. L’allenamento trimestrale era identico per tutti e si articolava in quattro livelli, partendo da esercizi quotidiani di allungamento statico. L’ultima fase della riabilitazione prevedeva esercizi funzionali accompagnati da potenziamento.

Dodici mesi di osservazione

I partecipanti al gruppo A si sono liberati dei disturbi mediamente dopo 63 giorni e hanno potuto riprendere appieno la propria attività sportiva, notevolmente prima dei soggetti assegnati al gruppo B, per i quali la guarigione ha richiesto 83 giorni. Durante l’anno di follow up si è verificata una nuova lesione muscolare in un paziente del gruppo A, mentre nel gruppo B nessuno ha subito ulteriori infortuni muscolari nel periodo di osservazione.

Fonte: «New England Journal of Medicine»

di Dott. med. Martina Frei,

pubblicato il 17.11.2017


Potrebbe interessarti anche: