Chiudi

Vuoi vivere più sano?

Tieni duro!

Hai paura di infortunarti in inverno? Vuoi evitare di prendere freddo alle orecchie e di perdere sensibilità al naso? iMpuls fornisce consigli a jogger e ciclisti per affrontare in forma anche la stagione fredda.

Come fai sport in inverno?

Torna alla valutazione
Torna alla domanda

Come fai sport in inverno? ( Partecipante)

%
%
%
%

Patrick Noack (42 anni) è medico sportivo presso il centro Medbase di Abtwil (SG) e corridore appassionato. In ambulatorio offre consulenza a sportivi amatoriali: «Ad alcuni piace correre all’aria aperta, ma quando in inverno le temperature diventano gelide conviene allenarsi al coperto», per evitare cadute.

Ripararsi al coperto anziché stare al freddo all’aperto

Noack suggerisce di utilizzare attrezzi come il crosstrainer, lo stepper e il tapis roulant oppure di andare in piscina, dove si può praticare anche acqua-jogging. «Quando l’età aumenta, non è affatto una cattiva idea dedicarsi a sport che comportino meno urti, come il jogging.» (Continua a leggere qui di seguito...)

Il medico dello sport cita il caso della campionessa olimpica Nicola Spirig, che integra nel proprio piano di allenamento anche sessioni sul tapis roulant per proteggere l’apparato locomotore. Quando praticano training al coperto, anche corridori e ciclisti dovrebbero far attenzione a non trascurare la muscolatura del busto e dell’addome. 

App per allenarsi a casa

Noack ti mostra gli esercizi da fare al caldo della tua casa. «Spesso consiglio a chi fa sport a livello amatoriale di caricare gli esercizi sul cellulare.» Anche un programma del Coach iMpuls, per esempio. Tutti i programmi contengono workout da fare semplicemente a casa.

di Reto Wild,

pubblicato il 28.05.2018


Potrebbe interessarti anche: