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Il TRX favorisce il movimento naturale

Come si allena un professionista con il TRX? Uno degli attrezzi preferiti da Fabiana Fenuta, personal trainer professionista e istruttrice di TRX Force di 2° livello, è il TRX. Ecco i suoi motivi.

Sia come istruttrice che come atleta uso molto volentieri il TRX perché è adatto a qualsiasi livello. Quasi ogni esercizio può essere variato, cambiando ad esempio l’angolazione della propria posizione. Le singole parti del corpo non vengono allenate in modo isolato ma funzionale. Ciò significa che anche i più piccoli gruppi muscolari stabilizzatori vengono coinvolti in modo efficace, come avviene per i movimenti naturali.

High Impact Training compatto

Sono possibili diversi tipi di allenamento. Di solito inizio con esercizi di mobilizzazione, continuo con esercizi di stabilità e potenziamento e termino con una breve sessione che li racchiude nuovamente tutti e tre, insomma un cosiddetto High Impact Training (HIT) compatto. L’allenamento termina poi con lo stretching. La varietà di esercizi è molto ampia e di conseguenza l’allenamento può essere impostato in modo sempre diverso. Il mio consiglio è quello di concentrarsi all’inizio sull’esecuzione degli esercizi. TRX offre un’app per smartphone con tanti esempi di esercizi e programmi di allenamento che illustrano in modo dettagliato i movimenti e spiegano nozioni utili per un principiante o per un utente che si allena senza personal trainer. Inoltre, molte palestre (anche il Fitnesspark Migros) organizzano allenamenti di gruppo, un’ottima soluzione per chi si avvicina alla disciplina per la prima volta.

Due o tre allenamenti a settimana sono sufficienti

Ho già provato il «12-Weeks Program» di TRX Force, che è possibile scaricare tramite l’app con l’acquisto di un TRX. Allenarsi quattro volte a settimana è davvero impegnativo, ma anche due o tre sedute settimanali da 30 minuti affiancate all’allenamento di resistenza sono sufficienti per mantenere il mio livello di fitness ed essere sempre più in forma. Mi piace molto allenarmi con il TRX, è molto pratico e posso portarlo con me ovunque. Naturalmente lo inserisco anche nei programmi di allenamento dei miei clienti. 


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