Internet Explorer non è più supportato

Per utilizzare al meglio il sito web ti preghiamo di usare un browser web attuale.

Di quante ore di sonno hanno bisogno i bambini?

Quando dovrebbero andare a letto i bambini e di quante ore di sonno hanno bisogno? Una cosa è certa: non esistono regole rigide e dipende solo in parte dalla loro età.

Dopo il weekend Lina e Mara (rispettivamente 9 e 11 anni) sono insopportabili per la stanchezza. Per partecipare alla festa di compleanno di zio Ueli hanno avuto il permesso di restare sveglie molto a lungo. Secondo il loro papà, vanno comunque a letto troppo tardi. Ma quando dovrebbero andare a dormire i bambini?

Bisogno di riposo individuale

«Non esistono regole rigide per determinare quando bambini di età diverse dovrebbero andare a letto», afferma Jacomine Lindblom (47 anni), psicologa e consulente in materia di educazione. «Ciascun bambino ha bisogni diversi per quanto riguarda il sonno.» Otto ore sono il minimo, ma si può arrivare anche a dodici. Esiste solo un’indicazione generale: «Se da piccoli si ha bisogno di dormire molto, spesso questa tendenza si protrarrà anche negli anni», spiega Jacomine Lindblom.

Stabilire l’orario giusto

Il momento giusto in cui mandare a letto la prole dipende anche dalle necessità dei genitori. Se di sera i bambini non sono stanchi, possono andare a letto a leggere o ad ascoltare una storia: in questo modo i genitori si concedono la meritata quiete a fine giornata. (Continua a leggere qui di seguito...)

Il sonno si può allenare
  • Un diario del sonno aiuta a registrare le ore di riposo di cui ha effettivamente bisogno un bambino.
  • Non utilizzare l’ora in cui mandare a letto i bambini come punizione o ricompensa.
  • Oscurare le fonti di luce esterna aiuta a dormire meglio.
  • Rivaluta le tue aspettative: forse il bambino ha bisogno di più o meno ore di sonno rispetto alle tue previsioni?

Il bisogno di dormire non dipende dall’età

«Più si diventa grandi e meno si dorme»: quest’opinione, benché molto diffusa, non corrisponde sempre alla verità. «Non è detto che un bambino di otto anni dorma più a lungo di uno di dieci. Inoltre, spesso con la pubertà i giovani hanno nuovamente bisogno di molto più riposo.» Mandare un bambino a letto presto per punizione può rivelarsi uno strumento educativo problematico: «Se poi si sveglia alle cinque di mattina, dubito che serva a qualcosa.»

Rimanere alzati fino a tardi disturba il ritmo

Non tutti i bambini reagiscono allo stesso modo quando rimangono svegli più a lungo. Se un bambino riesce a farsi una bella dormita, recupera le ore di riposo necessarie. Spesso un ritmo del sonno disturbato si ristabilizza dopo due o tre giorni. Jacomine Lindblom sostiene però che «l’umore di un bambino che ha dormito poco si ripercuote per giorni anche sui genitori».

Proposte per un sonno migliore

Tutto sul tema

di Claudia Langenegger,

pubblicato in data 17.11.2017, modificato in data 09.06.2022


Potrebbe interessarti anche:

Vinci una partecipazione gratuita alla corsa popolare

Partecipa adesso
Volksläufe Gratisstart