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Quando si fa sport bisogna bere nel modo giusto

Chi fa sport deve bere liquidi a sufficienza. Quanto bisognerebbe bere prima e durante lo sport? iMpuls fornisce le risposte.

  1. Prima di un’attività fisica, pochi liquidi e niente caffè (e ovviamente niente alcol).
  2. Una regola d’oro: bere da 0,5 a 1 litro circa di liquidi all’ora in caso di sforzi fisici.
  3. Bere a piccoli sorsi e non più di 2 dl per volta.
  4. Per sforzi che durano fino a un’ora, l’acqua è la bevanda migliore.
  5. Chi si allena intensamente per più di un’ora dovrebbe assumere una bevanda con aggiunta di carboidrati.
  6. Chi inizia a correre perde più sodio rispetto agli sportivi allenati. Perciò le bevande energetiche per i principianti dovrebbero contenere anche più sodio.
  7. Le bevande che contengono zuccheri e sali minerali possono accelerare l’assorbimento dei liquidi.
  8. Le bevande dovrebbero essere assunte non refrigerate e non gassate. Non dovrebbero neppure essere troppo dolci o troppo acide.
  9. Alternative: tè, succhi di verdure o miscele personalizzate, come acqua minerale contenente sodio con succo di mele.

Cosa mangiare e bere durante lo sport

di Marianne Botta Diener,

pubblicato in data 20.03.2019, modificato in data 13.12.2019


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