Chiudi

Vuoi vivere più sano?

Quanto sono utili le bevande isotoniche?

Grandi campioni, sportivi per passione e principianti: chi fa molto movimento oggi ricorre spesso a bevande isotoniche. Per chi sono particolarmente utili?

Da tenere a mente: sport & bevande
  • Bevande energetiche, bevande elettrolitiche e bevande ISO sono miscele di acqua, carboidrati e minerali.
  • Prima di un’attività fisica, pochi liquidi e niente caffè (e ovviamente niente alcol).
  • Una regola d’oro: bere da 0,5 a 1 litro circa di liquidi all’ora in caso di sforzi fisici.
  • Per sforzi che durano fino a un’ora, l’acqua è la bevanda migliore.
  • Chi inizia a correre perde più sodio rispetto agli sportivi allenati. Perciò le bevande energetiche per i principianti dovrebbero contenere anche più sodio.
  • Adeguare la quantità di liquidi alle condizioni atmosferiche. Il caldo e l’elevata umidità dell’aria stimolano la sudorazione. Se il tempo è secco e freddo, si perdono invece più liquidi attraverso la respirazione.
  • Le bevande che contengono zuccheri e sali minerali possono accelerare l’assorbimento dei liquidi.
  • Chi si allena intensamente per più di un’ora dovrebbe assumere una bevanda con aggiunta di carboidrati.
  • Bere a piccoli sorsi e non più di 2 dl per volta.
  • Le bevande dovrebbero essere assunte non refrigerate e non gassate. Non dovrebbero neppure essere troppo dolci o troppo acide.
  • Alternative: tè, succhi di verdure o miscele personalizzate, come acqua minerale contenente sodio con succo di mele.

La visione di uno sportivo d’élite che afferra la bottiglia è familiare al telespettatore. I calciatori lo fanno durante la pausa oppure alla fine della partita: bevono rapidamente dalle bottiglie che vengono loro consegnate. In effetti, acqua a parte, gli sportivi d’élite assumono soprattutto bevande isotoniche che forniscono energia rapida. Le bottiglie colorate, che da tempo ormai si trovano anche sugli scaffali dei supermercati, si vendono molto bene. Un successo che potrebbe essere imputabile anche al desiderio di chi fa sport nel tempo libero e degli impiegati d’ufficio di corrispondere all’immagine dell’atleta in piena forma.

Evitare le calorie degli zuccheri

In che cosa si differenzia una bevanda isotonica dall’acqua? Risposta facile: contiene additivi, soprattutto minerali, vitamine e carboidrati. Tuttavia la concentrazione cambia da bevanda a bevanda. Nella scelta della bibita, andrebbero considerati soprattutto i carboidrati aggiunti (in particolare diversi zuccheri). Molti consumatori preferiscono le bevande isotoniche all’acqua, altrettanto efficace. Negli scaffali si trovano bevande con un contenuto calorico molto basso. Di certo non vogliamo assumere più calorie di quante effettivamente ne bruciamo.

Il sodio si smaltisce attraverso la traspirazione

Il «carburante» di cui gli sportivi (in particolar modo chi pratica attività nel tempo libero) hanno bisogno si chiama soprattutto sodio. Infatti chi fa uno sforzo fisico e suda perde sodio, il sale del corpo, attraverso la traspirazione. Questi sali minerali sono estremamente importanti per la pressione sanguigna, le cellule nervose e la muscolatura. In una bibita isotonica, i sali minerali vengono disciolti nell’acqua formando soluzioni che conducono l’elettricità, i cosiddetti elettroliti. Le sostanze idrosolubili quali il sodio, il magnesio e i carboidrati alterano la pressione osmotica di una bevanda, velocizzando l’assorbimento del liquido nell’intestino tenue e quindi il suo passaggio nel sangue.

Dopo un’ora serve energia

L’effetto è percepibile: il corpo riceve energia più rapidamente. Ma il nostro organismo sostanzialmente dispone di sufficienti riserve a cui può attingere in caso di sforzi fisici e con un apporto di acqua sufficiente. Soltanto dopo circa 60 minuti di jogging il corpo comincia a utilizzare le riserve di zuccheri nei muscoli e nel fegato. Più liquidi si perdono, più cala l’energia: quando si ha la sensazione di avere «le gambe molli», effettivamente una bevanda isotonica può fornire nuova energia disponibile rapidamente. Se la prestazione è importante, le bevande isotoniche possono essere d’aiuto, ma in caso di attività sportiva normale basta l’acqua. Se ci si allena con maggiore intensità, un’assunzione supplementare di glucosio (sotto forma di zucchero d’uva) può avere un senso. Bisognerebbe controllare anche la quantità di sale quando si sceglie una bevanda isotonica: gli esperti consigliano 0,5 g di sodio per litro e altri elettroliti quali ad esempio il magnesio. Meglio quindi leggere le indicazioni scritte in piccolo sull’etichetta della bevanda isotonica prima di afferrare la bottiglia.

di Marianne Botta Diener


Potrebbe interessarti anche: