Chiudi

Vuoi vivere più sano?

In tour con la bicicletta

Dal percorso semplice, e adatto alle famiglie, al trail più impegnativo: questi cinque tour soddisfano le esigenze di tutti.

Voglia di un bel giro in bici, o in e-bike, nel Cantone di Turgovia, tra prati zeppi di alberi in fiore? Oppure di una pedalata di mezza giornata con la famiglia alla scoperta di riserve naturali, aree per le grigliate e dinosauri? Magari meglio il percorso dei tre laghi fino a Murten? Interessante è anche il tour che dal Bucheggplatz di Zurigo porta ad Altberg, perché mette alla prova con trail un po' più difficili. Per i ciclisti più esperti poi, il percorso che da Bad Ragaz arriva in Liechtenstein è davvero una bella sfida. Insomma, il divertimento è garantito in ogni tour!

Bad Ragaz–Buchs

bad-ragaz–buchs.jpg
bad-ragaz–buchs.jpg
  • Lunghezza del percorso: 38 chilometri
  • Grado di difficoltà: medio (attenzione: la salita verso Triesenberg necessita di una buona condizione fisica oppure di una bici elettrica)
  • Attrazione: passaggio attraverso il Liechtenstein

Percorrendo questo tour si passa dal dominio grigionese al paesaggio ricco di sfaccettature del Liechtenstein. Prima di godersi il panorama dal Triesenberg o la vista del castello con la residenza del principe, si può ammirare una fortezza (con museo annesso), piuttosto vistosa per gli standard svizzeri, e un idilliaco percorso in direzione di Balzers. L'importante è soprattutto superare la prova più tosta del giorno, ovvero i 500 metri di dislivello tra Neugrütt e Triesenberg. Solo la parte iniziale del percorso, tuttavia, è davvero in salita e per affrontarla bastano solo un paio di allenamenti oppure una bici elettrica. (Continua a leggere qui di seguito…)

Hagneck–Murten

hagneck-murten.jpg
hagneck-murten.jpg
  • Lunghezza del percorso: 61 chilometri
  • Grado di difficoltà: facile
  • Attrazioni: tre laghi e molte altre bellezze paesaggistich

Il tour dei tre laghi rimane una delle escursioni più amate dagli svizzeri, e percorrerlo in bicicletta è il modo migliore per restare in forma. Ci vuole altrettanto tempo e richiede un po' di resistenza, ma le salite sono rare e, a parte il breve passaggio accidentato nella foresta da Champmartin a Portalban, il percorso non richiede nemmeno una mountain bike. I ciclisti possono anche godere di bellezze culturali e naturali che non possono essere apprezzate dal battello, come la chiusa del canale di Hagneck all'inizio del tour, varie parti della regione del Moos nonché la parte posteriore del Mont Vully; per non parlare degli insediamenti più disparati su vari percorsi e strade, dai borghi contadini come Vallon, al centro industriale di Domdidier fino alla città turistica di Murten. E il tutto su un percorso lungo poche decine di chilometri.

Zurigo–Hüttikerberg–Zurigo

zuerich-huettikerberg-zuerich.jpg
zuerich-huettikerberg-zuerich.jpg
  • Lunghezza del percorso: 29 chilometri
  • Grado di difficoltà: medio
  • Attrazioni: boschi e colline in prossimità della città
  • Partenza: Zurigo (Bucheggplatz)
  • Arrivo: Zurigo (Werd

A Nordovest di Zurigo, in tre o quattro ore e ad una velocità moderata, è possibile scoprire una Svizzera poco conosciuta. Se la collina di Waid, subito dietro il punto di partenza situato a Bucheggplatz, è infatti ben nota ai cittadini zurighesi, i percorsi che si snodano attraverso i campi e i boschi dopo l'ETH di Hönggerberg sono ancora sconosciuti ai più. In poco tempo ci si ritrova a bocca aperta di fronte al Gubrist, dalla cui sommità si osservano pendolari e trasportatori attraversare frenetici l'omonimo tunnel. Oltre ad attrazioni quali la cresta dell'Altberg (inclusa una piccola osteria) e al convento di Fahr (alla fine del percorso), il tour offre un altro vantaggio: sul trail tra Gubrist e Regensdorferstrasse, e sull'Altberg, anche i principianti possono provare i percorsi pieni di radici alternandoli a quelli di ghiaia o asfalto. (Continua a leggere qui di seguito…)

Scopri di più sulle escursioni in bicicletta

Vai al dossier

Brugg–Frick

brugg-frick.jpg
brugg-frick.jpg
  • Lunghezza del percorso: 24 chilometri
  • Grado di difficoltà: facile
  • Attrazioni: paesaggio naturale al di sopra del Bözberg

L'escursione di mezza giornata sul Bözberg è particolarmente adatta alle famiglie con bimbi piccoli e ai ciclisti che vogliono prendersela con calma.
Si consiglia una sosta poco prima di Linn, con una deviazione sul pendio del Linnerberg. Le pause nel bosco di Linn, prima di raggiungere la stazione di Effinger, sono irrinunciabili: c'è da rimanere incantati dal paesaggio che si trova direttamente sopra l'autostrada e il tunnel del Bözberg, costellato di cascatelle, spettacolari radure con stagni e ruscelli incastonati in una riserva naturale. Un vero paradiso, anche se sprovvisto di aree per le grigliate! Se i bambini non sono troppo stanchi, una volta giunti a Frick, è possibile visitare il museo dei dinosauri, leggermente più piccolo di quello della Aathal, ma provvisto di un maestoso scheletro di plateosauro.

Tour degli alberi in fiore in Turgovia

bluescht-velotour-thurgau.jpg
bluescht-velotour-thurgau.jpg
  • Lunghezza del percorso: 36 chilometri
  • Grado di difficoltà: facile
  • Attrazioni: alberi in fiore (per informazioni sulla fioritura chiamare il «Bluescht-Telefon» allo 071 531 01 30

In primavera, quando gli alberi da frutta fioriscono, il Cantone Turgovia si mostra in tutta la sua bellezza. Il percorso ciclistico circolare, che inizia e finisce alla stazione di Romanshorn, s'immerge nel mare di alberi in fiore. È possibile noleggiare le biciclette, anche elettriche, alla stazione. Nella prima metà del tour la strada è leggermente in salita. La prima tappa è il castello sull'acqua di Hagenwil. Si continua su un percorso che si snoda tra i frutteti e che conduce fino al Ruggisberg, poi si scende nuovamente. Una volta ad Arbon si è giunti al Bodensee, la cui riva si costeggia in bici fino alla fine del percorso.

© Foto: swiss-image.ch/Andre Meier

di Lisa Stutz e Reto Meisser,

pubblicato in data 16.03.2020


Potrebbe interessarti anche:

Dimagrire, ritrovare la forma, vivere più sani? Avvia ora un programma e vinci

Comincia ora
geschenkkarte-gelb.jpg