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Dimmi che suola hai e ti dirò chi sei

Le scarpe dicono molto su chi le indossa. Quando qualcuno acquista delle scarpe nuove, le suole delle vecchie danno preziosi indizi in proposito. Nello specifico, è l'analisi di queste vecchie suole a svelarli.

Quelli che corrono sui metatarsi

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Chi ha questo stile di corsa appoggia al suolo con l'intera pianta del piede. La pianta del piede è sollecitata in pari misura nella parte posteriore e in quella anteriore. 

Conseguenze: urti alle articolazioni in fase di atterraggio

Scelta della scarpa: per questo stile di corsa, di solito va bene una scarpa neutra.

Scarpe adatte: per es. New Balance 880; Asics Cumulus
 

Quelli che corrono sui talloni

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La maggior parte dei corridori, corre sui talloni. Si atterra sui talloni e si spinge in avanti. Sulla suola si presentano tracce di usura che corrispondono a questa sequenza. 

Conseguenze: in fase di atterraggio si produce un carico maggiore per ossa e articolazioni.

Scelta della scarpa: una scarpa neutra o sostenitiva, a seconda della forma del piede. L'analisi del piede darà i necessari chiarimenti. 

Scarpe adatte: per es. New Balance 1080: neutra; Brooks Ravenna: iperpronazione lieve; Asics GT 2000: per iperpronatori.

Supinatori

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Corridori con irrigidimenti lungo l'arco plantare, piede cavo o gambe a o: la suola risulta più intensamente usurata nella parte esterna, La conchiglia del tallone si presenta piuttosto spostata verso l'esterno.

Conseguenze: tendini, legamenti e l'intero sistema del piede subiscono sollecitazioni intense. 

Scelta della scarpa: una scarpa neutra o un modello che sostenga leggermente sul lato esterno guidando a un atteggiamento meno inclinato.

Scarpe adatte: per es. Brooks Glycerin; Saucony Triumph NB 1080(Continua a leggere qui di seguito...)

Quelli che corrono sulle punte

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È lo stile dei corridori che cercano le prestazioni: contatto e appoggio sono sull'avampiede. Sono veloci anche da riconoscere dall'usura dell'avansuola delle loro scarpe. 

Conseguenze: avampiede, muscolatura dei polpacci, legamenti e tendini sono sottoposti a carichi più intensi. 

Scelta della scarpa: una scarpa neutra  è di norma la prima scelta.
Scarpe adatte: per es. On Cloudsurfer; Saucony Kinvara; Saucony Triumph
 

Iperpronatori

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L'iperpronatore torce il piede verso l'interno, la suola risulta consumata più fortemente all'interno nella zona dell'avampiede e del tarso. Spesso la tomaia è deformata nella zona del tarso. La conchiglia del tallone si presenta piuttosto spostata verso l'interno.

Conseguenze: articolazioni della caviglia, ginocchia e fianchi sono sottoposti a carichi intensi. 

Scelta della scarpa: scarpe per la stabilità, che dispongano di un sostegno nella parte interna. Oltre alla scarpa giusta sono indicati esercizi complementari per il rafforzamento della muscolatura. 

Scarpe adatte: per es. Brooks Adrenaline, Saucony Guide (Continua a leggere qui di seguito...)

Per saperne di più sull'allenamento per la corsa

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Nozioni sulle scarpe

Morbide o rigide?

La scelta fra suola morbida o rigida non è questione di stili di corsa. «Decisivo è anche l'uso che si fa di una scarpa», dice Olaf Jentzsch, responsabile di SportXX Ryffel Running al centro commerciale Migros City di Zurigo. Ad esempio è possibile questa combinazione: scegliere per l'allenamento un'intersuola più confortevole (più morbida), per le gare una più rigida (scarpa da trainig, da agonismo). Se poi si preferisce l'inverso, non ci sono problemi. 

Analisi del piede

La suola delle sue vecchie scarpe dice molto del corridore. Il consiglio di Jentzsch è di farsi fare anche un'analisi del piede per trovare la scarpa adatta. I negozi specializzati come SportXX Ryffel Running offrono questo servizio. In esso si analizza l'atteggiamento dell'asse della gamba e l'impronta del piede. 

Rafforzare i muscoli

I corridori che piegano il piede verso l'interno devono assolutamente fare esercizi per la stabilità, per rafforzare la propria muscolatura. «Ma anche tutti gli altri devono aver cura di disporre di una muscolatura robusta. È la miglior difesa dagli infortuni. E tanto importanti  quanto la giusta scelta della scarpa sono gli esercizi per la stabilità», afferma Jentzsch.

di Rüdi Steiner,

pubblicato il 06.06.2019


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