Chi si avvicina per la prima volta alla sauna trova spesso insoliti i modi di fare degli assidui frequentatori. Una cosa è certa: vedere due persone nude colpirsi con un ramoscello di betulla non ha nulla a che vedere con il sadomaso.
Perché di solito si entra nudi in sauna? Sono più apprezzate le saune miste o quelle per sole donne o soli uomini? E perché alcune persone mentre fanno la sauna dopo il getto di vapore agitano l’asciugamano come forsennati? Per i principianti assoluti la prima sauna è un vero e proprio viaggio in un mondo nuovo, nel quale qui da noi vengono catapultati nudi. In Svizzera, Germania, Austria e nei paesi del Benelux si è soliti entrare in sauna completamente nudi. Nei paesi del sud e dalla forte impronta cattolica, invece, non si scandalizza nessuno se si entra con indosso un indumento, anzi è persino gradito. Per chi si approccia alla sauna per la prima volta e non si sente a suo agio nudo si consiglia di iniziare con la sauna per sole donne o per soli uomini. Tra l’altro seguono lo stesso approccio anche i finlandesi, considerati gli inventori della sauna. Chi dovesse sentirsi in imbarazzo anche nella sauna separata, dovrebbe attrezzarsi con due asciugamani: uno sul quale sedersi e l’altro per coprirsi.
Per consentirti di superare brillantemente la tua prima volta in sauna, abbiamo raccolto per te 10 consigli e fatti. (Continua a leggere qui di seguito...)
Trova sulla nostra carta la sauna più vicina.