Servita come antipasto o piatto principale, sotto forma di bevanda o di dessert, in insalata o nelle zuppe, finemente guarnita o rustica, la mela – il frutto più amato dagli svizzeri – è la regina della versatilità in cucina.
Ogni anno gli svizzeri consumano 16 kg di mele pro capite. Grazie alla buona conservabilità e alle tante varietà, le mele sono disponibili tutto l'anno. Al mondo ne esistono più di 20'000 varietà. Gala, Golden Delicious e Braeburn sono solo tre di queste.
Ovviamente la mela è buona anche al naturale, soprattutto se appena colta dall’albero, quando è particolarmente croccante, rinfrescante e ricca di vitamine. Gran parte delle vitamine si cela nella e sotto la buccia. Ecco perché sarebbe meglio consumare le mele senza sbucciarle.
In cucina le mele sono un ingrediente molto versatile. Dal succo alle chips, via via fino alla purea, le mele sono un ottimo spuntino e si addicono sia ai piatti saporiti che alle ricette dolci. Non ci sono limiti alla fantasia! Inoltre, è un ingrediente economico e non richiede particolare impegno. Prova le nostre ricette e scegli le tue preferite.