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Gustose ricette con piselli freschi

Si trovano surgelati, in scatola o in vasetto, ma anche pulire i piselli ha un suo perché. Freschi e gustosi, a piccole dosi, sono perfetti come snack o per accompagnare i picnic.

In Svizzera la stagione dei piselli ha una durata limitata e comprende solo i mesi di giugno e luglio: chi li predilige freschi deve armarsi di tempo e pazienza. Per 300 grammi di piselli freschi bisogna avere a disposizione almeno 1 kg di baccelli.

100 grammi di piselli «commestibili», dunque 100 grammi di piselli senza baccelli, forniscono 81 calorie. 6,6 grammi di proteine per 100 grammi di piselli è una quantità relativamente elevata rispetto ad altri tipi di verdure, ma perfettamente in linea con i legumi. I piselli fanno parte della famiglia delle leguminose e contengono un gran numero di vitamine, tra cui la vitamina C, la vitamina K, la vitamina A, l’acido folico e altre vitamine del gruppo B. Rispetto ad altri legumi, i piselli si possono mangiare anche crudi. Ma non bisogna esagerare: a causa delle fibre alimentari non digeribili contenute al loro interno, i piselli crudi possono provocare disturbi alla digestione. Al contrario dei piselli cotti, che invece sono tollerati decisamente meglio dal nostro organismo.

di Pia Teichmann,

pubblicato in data 09.06.2017, modificato in data 30.10.2018


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