Chiudi

Vuoi vivere più sano?

Dessert con verdure: originali, leggeri e con poco zucchero

Voglia di un dolce diverso? Ti proponiamo dessert realizzati con verdure e dolcificati con frutta e alternative allo zucchero, per piatti originali e più sani.

Ortaggi e legumi diventano gli ingredienti principali delle nostre ricette, per torte, creme e brownie deliziosi. È addirittura possibile trasformare la verdura in gelato! Per un tocco di dolcezza basta aggiungere una piccola porzione di frutta o le alternative allo zucchero.

Verdura ottima anche per dolci vegan

Verdure adatte per la preparazione di dessert

Contenuto di zuccheri per 100 grammi

  • Carote: 6,4 g
  • Barbabietole: 8,4 g
  • Zucchine: 1,9 g
  • Cetrioli 1,9 g
  • Ceci (secchi): 2,4 g
  • Zucche: 3,9 g
  • Pastinaca: 4,8 g
  • Patate dolci: 4,2 g
  • Rabarbaro: 1,0 g

La torta di carote e la torta di rabarbaro sono tra i classici più amati. Anche barbabietole, ceci, fagioli, patate dolci e simili sono perfetti per dessert leggeri e, se si desidera, vegani. Si utilizzano spesso varietà dal sapore non troppo marcato o con una nota dolciastra. I migliori chef giocano anche con altre varianti di gusto, per esempio l’aroma leggero di melone nei cetrioli, l’etilvanillina negli asparagi e la nota di anice nel finocchio, che ritroviamo anche nei dolci natalizi. Le verdure possiedono una delicata dolcezza naturale, oltre a consistenze e aromi caratteristici. Gli ortaggi a radice grattugiati finemente rendono le torte soffici e succose. Un aspetto positivo dei dessert alle verdure è che sono dolci, ma solo moderatamente.

Oltre agli zuccheri, verdura e frutta contengono importanti vitamine, sali minerali e sostanze vegetali secondarie. Per non parlare delle fibre, che saziano più a lungo e rallentano l’aumento della glicemia.

Qual è quindi il modo più semplice per ridurre l’assunzione di zucchero? Consumare il più possibile prodotti naturali e non raffinati. Allo stesso tempo, si può tentare di abbassare gradualmente la soglia del dolce fino ad abituare le papille gustative al cambiamento, per esempio mettendo meno zucchero nel caffè o regolando la dolcezza di muffin, mousse e sorbetti con l’uso della verdura, come proponiamo nelle nostre ricette semplici e originali. Lasciati ispirare!

Meno zucchero? Altri suggerimenti per te

Tutto sul tema

di Petra Koci,

pubblicato il 23.08.2019


Potrebbe interessarti anche:

Abbonati alla newsletter e vinci un buono per corsi

Vai all'iscrizione
geschenk-icon.jpg